Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Ma se ho capito bene la tua antenna e' lunga 54 cm.....non esistono antenne caricate piu' corte di 54cm che garantiscono comunque le stesse prestazioni? |
Si, aperta è lunga 54 cm.
Ne avevo una di gomma, piu corta (molto piu corta, circa 35 cm), marcata Graupner ma, come tutte le antenne flessibili in gomma (col conduttore arrotolato) non mi dava sicurezza sulle lunghe distanze. Normalmente sono lunghe una 40ina di cm.
La Becker è costruita in maniera diversa: è telescopica come una normale antenna e ha una bobina di accordatura alla base, che viene tarata in fabbrica a seconda della radio su cui sarà installata.
Ma anche le antenne originali delle nostre radio funzionano con lo stesso principio: sono telescopiche e hanno, all'interno del Tx un circuito di accordatura, altrimenti una radio in 35MHz dovrebbe avere un'antenna lunga circa 2,40 mt.
Di questa antenna se ne parla alquanto sui Forum tedeschi e, a quanto sono riuscito a capire con la poca conoscenza di tedesco che ho, pare che, come distanza operativa, non scenda sotto il 70% rispetto all'antenna originale della radio.
Io ho fatto delle prove (non strumentali, ovviamente) a terra; con la Becker sono arrivato a circa 200 mt prima di avere problemi, con l'originale a ....... 240 mt: 80% circa di portata rispetto alla normale. A terra la propagazione delle onde radio è minima .....
Le migliori in gomma (avvolte) non arrivano al 50%.
La mia vecchia in gomma l'ho data ad un'amico che vola prevalentemente con Park Flyer.
La Becker l'ho usata anche in pendio con buone distanze e senza mai problemi.