Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 ok quindi mi confermi che gli orari diversi con Ranox sono dovuti all' orografia differente........
confermo il cumulo sopra la zucca o un po più in la .......... è sempre più in la di dove siamo noi porc.........
Altra caratteristica dello scirocco che ho notato ,è che esso in realtà ( quando trattasi di vento vero e proprio ) si manifesta quando sul golfo del leone cè una grossa perturbazione che genera prevalentemente vento di maestrale ( nord ovest) investe la costa occidentale della sardegna e corsica , sempre per la gioia di noi windsurfisti ..... e cazziatemi pure se dico una c.......... gira e rientra lungo le coste del lazio toscana e liguria come scirocco |
Uhm, non mi torna.
Lo scirocco è un vento che parte dall'africa nord-orientale a causa di una depressione sull'europa nord occidentale (hai presente la sabbia del deserto sulla macchina ?)
Viceversa il maestrale, si ingenera per una alta pressione sulla stessa area.
Sono movimenti di masse ben al di sopra delle coste italiane che poi localmente possono dare origini ai fenomeni più disparati, come appunto la bora che sul garda stoppa il peler ....