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Vecchio 13 febbraio 08, 21:28   #6 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Probabilmente scrivo una fesseria, non è che il profilo dello stabilizzatore faccia lo stro**o ad alta velocità ??
Come hanno scritto tutti è un comportamento alquanto strano.
Prova per curiosità a mettere dei turbolatori di qualche genere sopra e sotto lo stabilizzarore a due terzi della corda ( come sui full size ).... chissà potrebbe essere un miracolo.
Ciao
gallina
PS: il gancio sul naso rende il modello più stabile al traino che un gancio sul CG.

Avevo un SHK con un profilo diverso dai soliti che pesava una cifra ,9 kg , con profondità tutto mobile e di cui non sono riuscito a capire il comportamento in affondata ( è durato troppo poco ).
Rimbalzava letteralmente.....anche se in planata andava benissimo.
Ho indietreggiato il CG un pò alla volta ottenendo scarsi risultati in affondata.
Qualcosa però sono riuscito ad ottenere,sotto traino,quando prendeva una certa velocità cominciava a delfinare paurosamente.
L'unico modo per rimetterlo in linea di volo stabile era quella di estrarre un poco i freni.
Il comportameno in planata è sempre stato ottimo.
Frank mi aveva suggerito di mettere i turbolatori sul profondità,cosa che avevo fatto in occasione dell'ultimo volo,quando subito dopo lo sgancio a 300 metri,si è messo esattamente in verticale e così è rimasto,perdendo ali e timoni,fino a terra.
Non si è assolutamente rimesso come ha sempre fatto.
Merito dei turbolatori ?


P.S. ci crediate o no:è riparabile con poco lavoro.....una fusoliera con 7 etti nel muso che scende con più niente attaccato per 100 metri sulla carrareccia di un campo ha,come solo danno,lo scollamento della giunzione della parte anteriore fino alla cabina e qualche crepa,non esposta,qua e là.
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