Discussione: catamarano progetti?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 08, 19:40   #13 (permalink)  Top
Zazzamita
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ciao Miky e Ciccio80, stando a quello che leggo vi state "intrippando" ai tri e alle loro varianti; vi vedo abbastanza incuriositi e la cosa mi fa piacere perchè pensavo di essere l'unico pazzo ad avventurarsi in questo particolare ramo del navimodellismo a vela e spero si accenda un piccolo focolaio in questo forum, per discutere di questa specialità "adrenalinica".
Che sia poco praticato qua in Italia gia lo sappiamo; in commercio non se ne trovano di "seri e validi" e gli unici che vengono commercializzati sembrano le barchette che troviamo a pasqua dentro il kinder gran sorpresa
Gli unici modelli commerciali che ritengo a mio parere validi erano il Triana della Robbe e lo stupendo Butterfly della Graupner ma....... haimè sono usciti fuori produzione, forse per un motivo di poca richiesta!
Ci sarebbe da sperare di trovarne uno usato ma dove?????? Rimane solo di armarsi di pazienza, scegliere un disegno e costruirselo da se!
Una delle tante classi più diffuse in Francia è la m40; classe che comprende trimarani lunghi fuori tutto 122 cm e che secondo me è la più "gestibile" nella costruzione, e l'elettronica di bordo è la stessa di un coppa america 1:20
Alcuni navimodellisti francesi hanno preso come base di partenza un mini40, anno modificato i vari centraggi e assetti, hanno apportato modifiche strutturali e munito i flotter laterali di foils muniti di winglet antideriva. Ne risulta un modello che, se ci sono le condizioni giuste, in assetto portante, le uniche parti che toccano l'acqua sono le appendici (non per niente é stato ribattezzato Hydro Fly).........e il suo creatore sta li a godersi lo spettacolo posseduto dall'adrenalina! Il trimarano-foiler è stato ottenuto per mezzo dello studio del famoso "Hydroptére" di cui Ciccio80 ha postato l'immagine che lo immortala in pieno assetto di navigazione.
Credete che stia esagerando? Vi do un po di cose da inserire su google o you tube (non mi buttate al rogo ma non riesco a inserire i link) "El peix volador " "hydro fly"
C'era anche un bel sito americano Micro Sail r/c ma non riesco più ad entrarci come se non esistesse............
Scusate se mi sono dilungato ma é un argomento per me molto affascinante e spero che molti si appassionino (senza mai trascurare le nostre "classiche" barchette!)
A voi la parola
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando