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Vecchio 13 febbraio 08, 13:30   #14 (permalink)  Top
SONKITACANARAMA
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Motore COOLFIRE 46 (C/Silenziatore) - Benvenuti in Cavinato Modellismo

Ho comprato d'occasione questo motore, ma sembra che vada da cani,
nel senso che si è incarburabile. Nel migliore compromesso con il max regolato in modo tale che l'aereo sta al max dei giri messo in verticale ed il minimo un po' grasso, mi succede che dopo che lo tengo al max per qualche decina di secondo, porto giù a metà stick, il motore diventa irregolare salendo e scendendo di giri in continuazione.
Il punto è che se smagro un po' il minimo, poi il max non s'ingrassa più e lo spillo diventa insensibile. Ho addirittura bypassato lo spillo mettendo la cannetta direttamente dal serbatoio al carburatore.
L'elica è bilanciata, ho il bilanciatore magnetico.
Non so cosa fare, stavo pensando di smontare di nuovo e ricontrollare il serbatoio.
Suggerimenti
Ciao Panterone,
Per cominciare non aspettarti grandi cosa, hai per quello che spendi.
Ho acquistato un motore COOLFIRE 90 e devo dire che inizialmente sono diventato matto ( finchè non ha finito il rodaggio) non era regolare.
Ho perso tutta una gironata in regolazioni. Ho usato miscela 85 alcool e15 olio di ricino per tutta la durata del rodagio ( 1,5 lt) e verso la fine cominciava a regolarizzarsi. Poi sono passato ad una miscela con 85 alcool e 15 olio sintetico MC4, devo dire che va benissimo (al banco)default1.

Ho fatto il rodaggio in due volte, ingrassando mooolto. Provando anche ogni tanto a smagrare per tirarlo su un pò di giri, ma subito poi ad ingrassare.
Siccome lo vorrò installare su un Cessna 182 da 2metri ho dovuto cambiare la marmitta e quindi me ne sono fatta una io copiando quella a barilotto. L'ho riprovato al banco e va che è una meraviglia.... resta il dubbio del volo, ma ho fiducia.
Ti consiglio di fare le operazioni sul tuo motore assistito da un collega/amico che se ne intenda veramente molto di motori glow. La cosa più importante è il rodaggio, deve essere motlo grasso e stare attenti che la temperatura della testa non superi i 150°C altrimenti puoi buttare il tutto (per quel che vale).
Non c'è solo lo spillo, ma anche la regolazione del minimo dove magari si deve intervenire. Quindi il tuo problema ( a rodaggio completato) potrebbe stare proprio nel regolare ad hoc il minimo ( quindi il passaggio dai bassi regimi a tutta maneta), dove il motore si deve comportare con la massima regolarità.
ciao
Fabry
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