questo post nasce da una discussione sui pendii marini......
In liguria i venti dominanti sono lo scirocco (sudovest) e la tramontana (nord ). Qui generalmente voliamo di dinamica con scirocco su pendii esposti a sud sud ovest con intensità da regime di brezze a vento forte secondo la scala beaufort. Con la tramontana su pendii esposti a nord e di termica su pendii appenninici quando non c'è vento .Pendii a bordo mare non ce ne sono partono da un minimo di 3 km in linea d' aria e da una quota di circa 300 msl per il righi sino a circa 800 del monte fasce.
Ora la diatriba è nata sulle inversioni termiche Ranox sostiene :
"in riva (o zone adiacenti al mare) le brezze seguono orari ben precisi.
Al mattino la terra si scalda presto e di conseguenza il vento va da mare verso terra.
Al pomeriggio-sera- fino a notte c'è inversione. L'acqua inizia la restituzione del calore accumulato, la terra si fredda prima dell'acqua ed il vento va da terra verso mare".
qui da noi però avviene l' inverso , ovvero:
generalmente la mattina , sopratutto in inverno con bel tempo e spesso nebbia in pianura padana , spira una forte tramontana dai 12 ai 40 nodi , per la gioia di noi windsurfisti . Essa cala drasticamente verso le 11 / 12 e a volte ruota da sud sino a regime di brezze leggere ( sempre secondo scala beaufort ) per poi rinforzare nuovamente da nord la sera e per tutta la notte.
Questo fenomeno lo osservo e associo a condizione di alta pressione , e qui Gallina mi bacchetta ......
lo scirocco invece arriva sempre con condizione di burrasca e bassa pressione e qui Gallina mi ribachetta ...
.
Nelle giornate di calma totale (praticamente mai in inverno) e spesso in estate , la situazione delle leggerissime brezze marine , non cambia , mattina sempre vento da nord , rotazione nel pomeriggio e inversione nella sera ....... in quessti casi si riesce a volare di termica , in quanto nella quote dei pendii tale brezzolina manco si fa sentire....
Ferequentando l' alto lago di garda, torbole, noto che anche li la situazione è la stessa,
la mattina tira il peler vento da nord rafficato , nell' ora calo totale sbuffi da tutti i quadranti e poi puntualmente l' arrivo dell' "ora" impetuoso da sud .
Quello che io ho dedotto è che l' orografia della liguria è simile a quella del garda ( montagne a ridosso del mare /lago ) e di conseguenza lo scambio termico è inverso , anche se più marcato e puntuale sul garda , da quello spigato da Ranox .
Sotto con le spigazioni.............