Citazione:
Originalmente inviato da Michele29 Salve a tutto oggi ho provato il mio blade fuori in un parcheggio.Esperienza negativa in quanto l'eli non andava bene il vento era quasi zero ma non riusciva ad andare contro vento e non riuscivo bene a controllarlo.Che consiglio mi potete dare? So che molti di voi volano anche outdoor si può con un coassiale come il blade cx 2? Io sono sempre rimasto a quasi un metro da terra per paura di rovinarlo .Quando sono tornato a casa invece era tutto ok andava come al solito accetto consigli ciao alla prossima |
ciao michele...
se hai letto tutti i post precedenti dovresti già avere la risposta alla tua domanda, ma sinteticamente:
il blade in configurazione originale di scatola, odia il vento (anche molto leggero) come il diavolo odia l'acqua santa!
se già 6 in grado di gestire il tuo cx al chiuso senza grossi problemi (atteri dove dici te e gli fai fare quello che dici te), prova per ora a spostare i link sulle basette dei servi di 2 fori verso l'esterno (buchini ad allontanarsi dalla vite ferma basette), in questo modo darai più corsa al piatto oscillante e quindi maggiore inclinazione alle pale inferiori, questo ti permette di rarriungere velocità più elevate e di conseguenza di contrastare maggiormente la spinta negativa del vento... MA: occhio perchè il modello diventa più "ignorante" sensibile e veloce nell'eseguire i comandi, ti consiglio dopo la modifica di fare un volo di prova indoor per abbituarti i pollici elle nuove reazioni e per eventualmente ritrimmare il modello (teoricamente non servirebbe).
se invece cià sei bravissimo in configurazione originale (atterri su una superficie di 10x10 cm, fai hovering in qualunque posizione, chiudi gli 8 traslati con buona precisione e ti trovi spesso a volare con i comandi al massimo) allora prova a spostare direttamente i link all'ultimo buco di squadretta servo, in questa configurazione tieni presente che dovrai correggere il naturale movimento in diagonale del modello (leggi post precedenti) ma avrai tra le mani un cx che in determinate condizioni è in grado di mettersi verticale rispetto al terreno (tutto picchia in avanti, prendi velocità, dai netto tutto cabra, correggi la naturale rotazione contrastando di coda, e lo vedrai a 90° (occhio a riprenderlo subito a destra o sinistra altrimento stalla di lato entra in oscillazione e viene giù come una pera)...
).
questo è il primo step per volare outdor con configurazione originale, poi eventualmente ci sono modifiche più sostanziali pale serie e motori seri, kit sport ecc ecc ma così cambierà completamente faccia il tuo cx... ciao
ricordiamoci che poverino è un coassiale
anche il Trex 450 con il vento ha comportamenti differenti....
anche un Agusta A104 in scala 1:1 con il vento vola male
Buoni Voli e Felici Atterraggi