Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 08, 23:43   #201 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Giulio:
Ho fatto le dime in compensato per i particolari 2 e 3 (Posterò le relative foto).
Come mi hai spiegato, ho tagliato le tavolette in balsa. Le ho appoggiate al piano di coda per prendere la sagoma e qui però, forse, non ho capito bene. Andrebbero tagliate con forma regolare tipo rettangolo in modo che le dime risultino parallele, oppure anche se la tavoletta è a forma di trapezio (come lo è la fusoliera nella parte terminale) va bene lo stesso?
Il particolare 2 nella mia stampa (che è fotocopia) è più spesso di 12 mm. se devo sgrattuggiare per portarlo allo stesso spessore della tavoletta di balsa, è meglio che lo faccio nella parte alte dove si appoggia al piano di coda fisso?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione...
Ho praticamente fatto il direzionale fisso ma non ho fatto foto. le farò per il mobile.

Allora, ha iniziato nessun'altro la costruzione??
Ciao Mario,
RICAPITOLIAMO: fatti con del comp. le due sagome dei part. 2 e 3
Per il part. 2: prendi la tavoletta di balsa da 15mm, tagliala nella lunghezza, che sia un po abbondante, cioè che esca un po dalla fine della fusoliera, poi appoggiala sulla balsa mm2, ( appoggio Part.2) ora, con una biro, segnati la tavoletta, NON SEGUENDO IL PROFILO DELLA FUSOLIERA, ( verrebbe a trapezio) ma prendendo la misura massima, poi stando un po abbondante segni il RETTANGOLO.
Appoggia il rettangolo così fatto, sul piano di lavoro, prendi la sagoma in comp. mm3 ( che ti sei fatto in precedenza) del Part.2 e mettila contro al rettangolo, tenendola anch'essa ben appoggiata sul piano poi con una biro, traccia tutto il profilo del Part.2, fallo su ENTRAMBI I LATI DEL RETTANGOLO , ora hai in mano il rettangolo che sui DUE LATI PIù LUNGHI vi è segnato il Part. 2.
Esso è alto all'incirca 13 mm, ( il rettangolo è 15 ma non importa) quindi con carteggiatore a nastro, dovrai tutto carteggiarlo e lavorarlo seguendo i segni fatti in precedenza con la sagoma in comp. mm3.

Fatto ciò, potrai incollarlo in fusoliera e carteggiare il tutto.

In pratica il Part. 2 è un unico blocco, raccordato poi con la fusoliera .
Più di così non so che dirti, spero di essere stato chiaro, se non hai inteso bene,domani chiamami tranquillamente!!

NOTTE

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando