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Vecchio 06 giugno 05, 12:30   #9 (permalink)  Top
Odi
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Ora posso aiutarti

Allora puoi provare 3 miscelazioni diverse, ovvero:
Start, Speed, freno

Start: puoi rendere il profilo maggiormente portante (anche se sul terminale dell'ala dubito che farà un grande effetto..
Imposta su uno switch, possibilmente uno che abbia 3 posizioni (su, off, giù).
Quando TIRI lo switch verso di te imposta un abbassamento degli alettoni di ca~ 2, 3 mm dal bordo d'uscita dell'ala.
Sia in partenza che in termica questo ti permette di avere una migliore resa del profilo a basse velocità.

Quando SPINGI lo switch im posta l'alzamento degli alettoni di ca~ 1/2mm.
Questo, al contrario dello start, scarica il profilo rendendo l'aliante molto più veloce (è anche molto utile quando si vola a rovescio dato che darà portanza all'ala essendo sotto sopra).

Le distanze sono da provare in volo, ogni profilo reagisce in modo diverso.
Il perchè l'impostazione dello switch in su o giù è importante...esperienza fatta, quando sei in volo non ricordi più come reagisce l'alettone, quindi se lo imposti che TIRANDO l'alettone scende (ovvero l'aliante tende a salire) sarà come riferirsi al cabra.

Per l'effetto "flapperon". senza Flaps, fare scendere gli alettoni è del tutto inutile. Al contrario, gli alettoni dovranno salire il più possibile.
L'aliante non è come un modello a motore che necessita superiore portanza per atterrare, al contrario bisogna frenarlo per permettere atterraggi dolci.
Quindi:

1°- aggiunsta la squadretta del servo in modo che l'alettone lavori il più possibile verso l'alto (spinto) ed il meno possibile a scendere (tirato).
Significa che, sviti la squadretta, accendi radio e modello, metti le trim a 0 e fissa la squadretta in posizione "tirata" ovvero che guardi verso l'avanti del modello di almeno 10/15 gradi (a volte anche 20).
Questo consentirà a l'alettone di muoversi in modo ridotto verso il basso ed avere maggiore leva verso l'alto.
p.s. in ogni caso, su profili portanti è inutile e controproducente avere gli alettoni che lavorano al 50% su e giù, in genere l'alettone deve lavorare, a scendere, il 30% in meno.

2°- ora con la radio imposta bene le corse in modo che gli alettoni lavorino bene, ecc ecc

3°- ora lavoriamo sul "freno" per l'atterraggio:
Imposta il freno sullo stik del gas (di modo da non perdere le buone abitudini ) in modo che, a gas a manetta gli alettoni non si muovano e rimangano a 0, ma tirando il gas verso di te, entrambi gli alettoni dovranno salire, più salgono, più l'effetto freno sarà migliore (anche per questo che abbiamo spostato la squadretta del servo).
In questo modo l'ala verrà schiacciata verso il basso bruscamente e bisognerà miscelare di conseguenza il cabra (tirare) che si opponga alla discesa.
le regolazioni saranno da farsi dopo voli di prova, prendi quota e testalo abb in alto.

Così ottieni un ottimo modo per frenare l'aliante e ti permette di atterrare tenendo il modello "appeso" al cabra, così come coi modelli a scoppio.

Buon lavoro
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