Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 08, 15:25   #24 (permalink)  Top
Lscrignoli
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
e arrivare a fresare è forse la cosa + "semplice" c'è tutto il disegno in 3d e la parte CAM da sviluppare e lì non ci si improvvisa e andare avanti per prove ed errori non è certo la via da seguire soprattutto dal punto di vista economico.

BTW a spanne farsi realizzare uno stampo "in officina" quanto può costare (al minimo e al max)? mi basta una grandezza indicativa (5000€ a 10000€ esem.)
la matematica 3d non è poi così complicata se realizzata da un professionista : si tratta di prendere una sezione del profilo ed estruderla per ogni rastremazione ( detta così sembra complicato ma vi assicuro che non è molto difficile ) .
La matematica solida può essere fatta sia su programmi costosi ( pro-e , solid works , catia .. ) oppure anche su programmi relativamente economici ( esempio rhino ) .
Il CAM è una vera banalità in quanto il software realizza in autonomia tutte le interpolazioni necessarie per le lavorazioni , ovviamente ci deve essere un operatore in grado di controllare il lavoro del computer .
Dare un costo ad uno stampo è sempre molto difficile , diciamo che un costo plausibile ( escluso il materiale ) per uno stampo da 2 mt diviso in 4 parti potrebbe essere intorno ai 5/6000 Euro .
Prendi questa indicazione come molto indicativa poichè variabile a seconda delle finiture superficiali richieste , della grandezza , del materiale ( resina , alluminio , acciaio ecc... )
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando