Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 08, 13:46   #762 (permalink)  Top
barbalanza
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cesena
Messaggi: 5
Gravi problemi bilanciamento

ciao ragazzi posto anche qui un problema che ho già espresso nel post tematico "Walkera 5#8 Gravi problemi bilanciamento"...spero possiate aiutarmi
grazie
-------

salve a tutti, sono neofita di elicotteri e volevo chiedervi qualche consiglio circa problemi che ho con il mio walkera 5#8.
In breve ecco cosa mi succede.

1) giorno 1 - appena comprato, connetto la batteria e volo in casa, diciamo senza problemi: certo è il primo volo quindi

inesperienza ed effetto suolo mi fanno sbandare e qualche botta in giro la dò, ma veraemnte minima.
riesco a fare anche qualche sessioni di 30 secs di hovering decente.
E sono sodisfatto.

2) giorno 2 - riprendo il modello, connetto la batteria vado per decollare ma è incredibilmente sbilanciato in avanti e

'smusa' sempre per terra. Cerco in tutti i modi di trimmare ma l'effetto picchiata è incontrastabile, troppo forte. Non

capisco perchè. ieri andava tutto. vabbè lascio lì.
In serata riprovo, connetto la batteria e stavolta invece che picchiare, lo sbilanciamento è tutto a destra: il modello manco

decolla che si capotta a destra.

3) giorno 3 - leggo il forum vedo che altri hanno problemi di bilanciamento, io mi convinco che si tratti di problemi di

bilanciamento perchè mi sembra evidente che le pale facciano una trazione non perpendicolare al terreno ma inclinata in avanti

o di lato, motivo per cui il mio modello prima smusava e ora capotta a destra.

MI CHIEDO: PERCHE? il primo giorno andava tutto bene. e comunque faccio altre prove: metto il mio modello in piano,

perfettamente orizzontale poi accendo il radiocomando poi connetto la batteria e aspetto il posizionamento dei servi proprio

come si dovrebbe, ma niente: la spinta in direzione errata è fortissima e i trim non possono nulla.

Comunque... mi convinco che i servi siano in posizione non 'direzionalmente neutra' e cerco di correggere la loro impostazione

con piccoli contatti tra il cavo centralina e cavo batteria: sento un bzz bzz e noto piccoli movimenti dei servi, uso questa

tecnica per riposizionarli in qualcosa che mi sembra neutro, riprovo e lo sbilanciamento che era a tutto a destra torna tutto

in avanti: il modello non capotta più di lato ma la spinta torna tutta in avanti e appena do manetta lo fa picchiare

fortemente.


Mi sembra che l'autocalibramento iniziale che il primo giorno ha funzionato perfettamente ora sbagli di brutto portando le

pale del rotore inferiore a generare spinta in direzione errata. tengo in mano il modello e do gas, osservando il profilo

alare mentre noto proprio questo: pale inferiori inclinate (come per muoversi direzionalmente) invece che parallele al suolo.



Devo dire che:

1 - il mio piatto non è orizzontale né credo lo è mai stato, neanche il primo giorno quando tutto era ok

2 - facendo ripetuti contatti sento bzz bzzz e i servi si muovono ma non credo sia la giusta maniera per settarli.

3 - E' requisito indispensabile che il piatto sia parallelo al suolo? (io l'ho sempre visto inclinato, anche quando era tutto

ok).


Domande:

1 - a cosa può essere dovuto il problema secondo voi?

2 - Nel caso si debba equilibrare il piatto, potreste indicarmi come si fa a correggere la posizione del piatto? ho letto che

bisogna smontare i servi....potreste darmi indicazioni dettagliate? (quelle che si danno a uno che vede queste cose per la

prima volta )


grazie
barbalanza non è collegato   Rispondi citando