Discussione: Ho creato un mostro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 08, 12:22   #6 (permalink)  Top
nizoo
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
vola!

eccomi con gli aggiornamenti.
dopo un piccolo problema ieri con il centraggio (dalla fretta ero stato troppo "occhiometrico" ) ho finalmente collaudato con successo il mostro.
la configurazione è la seguente:

motore: HET 4W
regolatore: lipotech 40A
elica: 8x3,8 APC
LiPo: 2100 thunder power 18C continui
2x micro servi towerpro
645 gr. effettivi in ODV

gli assorbimenti con questa coppia motore/elica si attestano attorno ai 30A di picco, giusto un po 'sopra le raccomandazioni del motore, ma come vedremo, a palla non ci andrò praticamente mai...
stamattina alle 8:00 scendo dall'auto e mi dirigo al parchetto ancora disabitato (non a caso l'ora...), coperto di brina, per collaudare questo mostriciattolo.
ero parecchio teso perchè ieri il primo lancio era stato rovinoso, il modello troppo cabrato, non rispondendo ai comandi aveva piantato il muso in terra (senza rompersi, ovvio, il polionda è indistruttibile).

accendo, faccio le ultime verifiche, aggiungo ancora un po' di esponenziale sugli alettoni, do gas e...
AMMAZZA! mi vola via dalla mano. senza nemmeno dargli una spintarella mi sfugge salendo in candela (avevo programmato un po' di "flaps" con gli alettoni per il decollo).
tolgo immediatamente il leggero "flap" e trimmo un pelo in sinistra.
tolgo praticamente anche il motore, basta 1/4 di gas per viaggiare... il modello è nervoso, velocissimo, molto reattivo e in più non è ancora verniciato: il polionda trasparente si perde nella luce radente del mattino.
adrenalina, i miei pollici non sono più così abituati alla velocità, dai tempi del funjet (sei mesi fa...) non ho pilotato che placidi schiumolotti 3D...
questo polionda mi fa pensare, con 11 euro costruisci un modello nemmeno bruttissimo, che va come un missile, il tutto in poche ore!
per finire la cronaca, non ho nemmeno osato dare gas al massimo, ho fatto qualche sorvolo, un po' di tunneau a quota di sicurezza, un cenno di volo rovesciato e poi giù, in cerca di un atterraggio decente...
non è il caso di togliere motore, atterrando, questo modello vuole correre.
io l'ho fatto e al secondo contatto col suolo si è staccato il parafiamma.
poco male, due gocce di ciano e sarà apposto, o magari ci studio un sistema più "a prova di pollice grezzo"
ho capito una cosa, certi modelli non li si può far volare a cuor leggero (anzi, nessuno..., ma questi ancora di meno!). devo assolutamente iscrivermi a un campo di volo il parchetto, anche deserto, mi sta stretto, si sa mai che qualche ignaro pensionato ti sbuca mentre porta a ca**re il cane
insomma, divertimento assicurato, mo' lo vernicio come si deve e vi posto qualche foto.
ho fatto un bel po' di foto anche durante la costruzione, al più presto un building log sul mio sito, con progetto e istruzioni dettagliate.
poi, appena potrò svolazzarlo come si deve, arriverà pure il video
ciau!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando