Citazione:
Originally posted by CantZ506@05 giugno 2005, 10:00 :o Che roba è? :o |
in poche parole si tratta di, in prima parte, un variometro.
Con ricevente in tasca e cuffia emette un "Biiiiiiiip" per le termiche, più la salita è rapida più il "bip" è acuto, se invece sprofondi fa un suono molto meno acuto.
Il problema nasce sul fatto che, quando io tiro per salire, che sia una figura acrobatica o semplicemente termicando il variometro mi trsmetterà la salita di quota.
Per evitare ciò si munisce il tutto di una sonda meccanica che altro non è che un tubicino di alu (in genere si mette sulla parte fissa della direzione) piegato in estremità con un piccolissimo foro all'interno, il tutto collegato via tubo alla sonda.
Muovendosi, la sonda fende l'aria creando un vuoto dietro al tubicino (dove c'è il foro) e trasmette la depressione al variometro.
Ora se io salgo, ma cala la mia velocità (e di conseguenza la pressione sulla sonda) il variometro non segnalerà niente (lo stesso a scendere).
Ma se la quota aumenta senza che il modello rallenti allora il variometro trasmetterà al ricevitore.
Questo è il solo modo per portare alianti a quote superiori ai 150/200 metri, oltre, diventa impossibile determinare eventuali termiche.