Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 08, 18:18   #1342 (permalink)  Top
roscor61
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da toscovideo Visualizza messaggio
...mi dispiace di non essere d'accordo con "faluffi" e vorrei raccontarvi la mia esperienza:

la scorsa settimana mi sono arrivati i motori Xtreme e le pale Xtreme, ho montato il tutto e il mio V4 è migliorato tantissimo, posso lasciare il telecomando per decine di secondi e l'eli NON si muove!!!

...prima degli upgrade dovevo toccare i comandi un pochino per tenere l'eli fermo in hovering, ora posso andare via e leggermi un giornale, l'hovering lo fa da solo!!!

Sono contento ma ho i dubbio che il V4 sia diventato troppo stabile!! ...visto che voglio passare ad un eli "vero" (T-rex...) con un V4 così non imparo niente!!! ...cosa ne pensate???
Ciao,

in fondo credo che tu abbia ragione.
Ho un Minititan con il quale ho fatto i miei primi voli dopo il Lama Esky in casa che continuo ad usare, ed ho tastato con mano le differenze.

Mi sembra di capire, è un po' che seguo questa discussione, che ci sono due scuole di pensiero:

la prima è quella che vuole un Lama con hovering perfetto, ely molto stabile a dispetto della manovrabilità.

la seconda scuola è quella di usare il Lama per prendere confidenza con le manovre per poi fare un bel salto con altri modelli.

Bene, io appartengo alla seconda, e mi sembra di cogliere nel tuo pensiero la stessa cosa.

Il limite del lama e comunque di tutti i coassiali, credo di averlo detto già qualche volta in queste pagine, è nel fatto che il modello è stabile ed autocentrante con il rotore superiore, ed ha un po' di mobilità che sposta il frame dell'elicottero con i movimenti del ciclico che interessano il solo rotore inferiore (fintantoché la "stabilità" superiore non diventa predominante alla parziale mobilità inferiore).
In pratica il modello sembra appeso ad un filo dall'alto e talvolta, con i comandi del ciclico, si sposta temporaneamente questa condizione di equilibrio come se qualcuno lo muovesse da sotto.
Dopo qualche secondo ritorna la condizione di equilibrio fornita dallo stabilizzatore del rotore superiore e si ritorna in hovering.

Questo con un ely vero è completamente fasullo!!

Se inclini il ciclico di due gradi a sx, il rotore e tutto l'elicottero si inclina e se ne va via a sx indefinitamente (è una nuova condizione di stabilità per il rotore!) fintantoché non si contrasta al contrario.
Sembra banale, ma si tratta di due comportamenti terribilmente diversi!!
In pratica con un ely non coassiale (quindi con ruotino di controcoppia) sei forsennatamente impegnato con il ciclico alla ricerca del parallelismo del rotore con l'orizzonte per fare hovering.

Questo contrasta con la prima scuola di pensiero su citata che vuole la ricerca di un lama appeso nel cielo del salotto mentre ci mangiamo un mandarino!!


Ecco perché, secondo me, hai ragione nel dire che se il lama è iperstabile, il divertimento finisce e non si impara più nulla. A questo punto tenerlo appeso per un filo o fargli fare hovering è lo stesso.

Ovvio che questo è solo il mio punto di vista.

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.

Ultima modifica di roscor61 : 11 febbraio 08 alle ore 18:24
roscor61 non è collegato   Rispondi citando