Discussione: Easy glider con flaps
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Vecchio 11 febbraio 08, 17:22   #72 (permalink)  Top
Nicholas
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Scusa tanto....
Flap in GIU, come li chiami tu, o positivi come li chiamiamo noi: servono per aumentare la portanza e diminuire la velocità (in soldoni)

Flap in SU, come li chiami tu, o negativi come li chiamiamo noi: diminuiscono la portanza e aumentano la velocità...fanno l'esatto contrario (entro certi limiti*) dei tuoi amati flap che vanno in giu....come li dovremmo chiamare PALF?????


Timone a destra è il contrario da timone a sinistra? Eppure fanno due cose contrarie...


Dimmelo a me che i flap negativi non esistono...quando devi rientrare in campo controvento....

*se esageri con l'escursione ottieni un bellissimo atterraggio verticale con il vantaggio di poter controllare il modello fino a terra, cosa più difficile da fare con i flap a 50° verso il basso...ma soprattutto non sgrani i servi.
Ps...i flap verso il basso vanno ritirati prima di toccare..cosa che qualcuno si ostina a non fare per dire poi che gli ingranaggi in nylon si rompono...
Io chiamo flap quelle parti mobili posizionate sul bordo d'uscita dell'ala che sostiengono il velivolo facendogli guadagnare portanza(chissà come mai si chiamano ipersostentatori!!!).Se una superficie mobile fa perdere portanza,ne io ne i miei libri(guarda qualche post fa dove ho riportato tutti i tipi di flap esistenti) la chimiamo flap.Con questo concludo e vi pregherie di continuare a parlare di easy glider che forse è meglio.
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