Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Scusa tanto.... Flap in GIU, come li chiami tu, o positivi come li chiamiamo noi: servono per aumentare la portanza e diminuire la velocità (in soldoni) Flap in SU, come li chiami tu, o negativi come li chiamiamo noi: diminuiscono la portanza e aumentano la velocità...fanno l'esatto contrario (entro certi limiti*) dei tuoi amati flap che vanno in giu....come li dovremmo chiamare PALF?????
Timone a destra è il contrario da timone a sinistra? Eppure fanno due cose contrarie...
Dimmelo a me che i flap negativi non esistono...quando devi rientrare in campo controvento....
*se esageri con l'escursione ottieni un bellissimo atterraggio verticale con il vantaggio di poter controllare il modello fino a terra, cosa più difficile da fare con i flap a 50° verso il basso...ma soprattutto non sgrani i servi.
Ps...i flap verso il basso vanno ritirati prima di toccare..cosa che qualcuno si ostina a non fare per dire poi che gli ingranaggi in nylon si rompono... |
Io chiamo flap quelle parti mobili posizionate sul bordo d'uscita dell'ala che sostiengono il velivolo facendogli guadagnare portanza(chissà come mai si chiamano ipersostentatori!!!).Se una superficie mobile fa perdere portanza,ne io ne i miei libri(guarda qualche post fa dove ho riportato tutti i tipi di flap esistenti) la chimiamo flap.Con questo concludo e vi pregherie di continuare a parlare di easy glider che forse è meglio.