Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 08, 14:04   #2019 (permalink)  Top
Klesk
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
Si, hai perfettamente ragione. Quell'interrutore serve per passare da modalità normal a modalità blocco coda (e il gain lo si regola dal gyro "meccanicamente").
Non funziona proprio da ON-OFF, cioè non è che se monitorizzi il cavetto del segnale questo ti da 5volt o 0volt (tanto per esempio)...

Ti da il solito impulso che dura 10ms o 20ms, lo stesso meccanismo dei segnali dei servi, solo che qui può solamente avere 2 valori...

Per il discorso servi per carrelli sei fortunato, perchè il servo avendo già nel proprio interno un circuito elettronico riesce a capire la differenza tra i 2 segnali e ruota tutto a destra o tutto a sinistra a seconda di come posizioni la leva..
Ovvio che devi stare attento perchè il servo ruota fino a fine corsa, quindi devi progettare il meccanismo-carrello in maniera che sfrutti tutta la corsa del servo..

Per comandare invece qualsiasi altra cosa, come un interruttore lanciarazzi, o le luci di posizione, hai bisogno di un circuito elettronico in grado di funzionare ad una frequenza doppia, in maniera che sia in grado di catturare la differenza tra 10ms e 20ms e trasformare questa differenza in logica, cioè che possa dire ON oppure OFF...

Io mi sono già fatto un progettino di un PIC che accende 5 luci dell'elicottero, con attacco standard (3 fili) che può essere attaccato ad un qualsiasi canale della RX..
Una luce verde fissa, una rossa fissa, due lampeggianti indipendenti bianche per la coda e la pancia e una lampeggiante rossa appena dietro il rotore principale...
Il circuito è grande 1cmx1cm utilizza un PIC cioè un microprocessore programmabile...

Se volete saperne di più, il microprocessore si chiama PIC12F675, lo trovate su EBAY a 3euro...

Appena mi compro la fusoliera cablo tutto il circuito, se poi volete ne costruisco anche per voi...
Ovviamente costo dei materiali e niente di più
Klesk non è collegato   Rispondi citando