Discussione: Messa a punto motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 08, 14:38   #1 (permalink)  Top
Torquemada
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Messa a punto motore

Ciao a tutti

L' MDS .46 che spinge il mio adorato Mustang per andare va, ma ho la netta sensazione che potrebbe andare 100 volte meglio. La sensazione è aumentata di molto ieri, dopo che ho visto un altro modello con un altro motore (ABC,ABS, qualcosa del genere..) della stessa cilindrata che girava come un orologio, e soprattutto saliva, scendeva, riprendeva bello preciso manco fosse un elettrico.
Il mio invece, oltre a spegnersi ogni tanto senza motivo, a perdere giri in volo rovescio (il serbatoio è + basso del carburatore, quindi al massimo in rovescio dovrebbe andare meglio!), devo stare anche attendo a riaprirlo dopo i touch-and-go: se dopo qualche secondo al minimo apro di botto spalanco di colpo borbotta minacciosamente con la concreta minaccia di spegnersi, e nella migliore delle ipotesi ricomincia a girare al massimo 5-6 secondi dopo.

Cosa posso fare per migliorarlo?

Quello che ho pensato è:
- carburarlo bene (sembrerebbe scontato ma non lo è, nel mio caso la carburazione "a orecchio" si basa in realtà su un orecchio poco esperto....)
- toccare qualcos'altro nel carburatore (getto del minimo? forse, ma non saprei da che parte cominciare)
- verificare il serbatoio: fino a rivestirlo di gommapiuma per evitare che vibri troppo ci arrivo. Potrei anche cambiare i tubicini, magari c'è qualche microcrepa o microforellino. Va verificato altro?
- candela: è una standard che più standard non si può.
- miscela: quella che uso ora è una 85-15, cambio?
- cappottina, la vorrei mettere, ma finchè il motore non è a punto evito, quindi al momento è "nudo"!

n.b. il motore è abbastanza nuovo, avrà su al massimo un'oretta complessiva di moto.

Grazie anticipate!