Originalmente inviato da teobeer Luca, qualcosa però non torna in quello che hai detto, almeno nel mio specifico caso
le mie ali, senza ancora i servi, i collegamenti e le winglets, come nel caso dellamico sopra, erano già complessivamente sui 700 e passa grammi (almeno sappiamo che sono solide)
..quando il modello è arrivato poi, ho infilato la baionetta, ho innestato le ali, ci ho incastrato in coda il piano orizzontale, e voilà sulla bilancia, era già oltre il peso in odv dichiarato, eravamo su poco meno di 1500gr., nonostante fosse vuoto di tutto
.non solo, ho provato a fare una prima prova di bilanciamento, e per così comera nudo ho dovuto piazzare tra i 200 ed i 250gr. nella zona anteriore del cockpit. Se poi consideriamo che servo di quota e servi alari sono dietro il CG, per forza si deve aggiunger altro peso in avanti.
Ora è pronto ed assettato e, rimisurato ieri con precisione siamo sui 2110gr
..se tolgo la baionetta in acciaio che pesa poco meno di 250gr., e metto un bel tondino in carbonio (50/70gr??), magari recupero fino quasi 200gr., ed allora sarei sui 1900, vicini ai tuoi 1800 che hai indicato Luca.
Insomma, qualcosa non torna proprio
magari dipende da diversi lotti e periodi di fabbricazione, e qundi escono diversi....solo che aumentano le mie paure per il collaudo, specie se continuate a farmi capire che 2,1 kg sono tanti per quella superficie alare! (credevo di no). |