Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 08, 14:18   #475 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Luca, qualcosa però non torna in quello che hai detto, almeno nel mio specifico caso…le mie ali, senza ancora i servi, i collegamenti e le winglets, come nel caso dell’amico sopra, erano già complessivamente sui 700 e passa grammi (almeno sappiamo che sono solide)…..quando il modello è arrivato poi, ho infilato la baionetta, ho innestato le ali, ci ho incastrato in coda il piano orizzontale, e voilà sulla bilancia, era già oltre il peso in odv dichiarato, eravamo su poco meno di 1500gr., nonostante fosse vuoto di tutto….non solo, ho provato a fare una prima prova di bilanciamento, e per così com’era nudo ho dovuto piazzare tra i 200 ed i 250gr. nella zona anteriore del cockpit. Se poi consideriamo che servo di quota e servi alari sono dietro il CG, per forza si deve aggiunger altro peso in avanti.

Ora è pronto ed assettato e, rimisurato ieri con precisione siamo sui 2110gr…..se tolgo la baionetta in acciaio che pesa poco meno di 250gr., e metto un bel tondino in carbonio (50/70gr??), magari recupero fino quasi 200gr., ed allora sarei sui 1900, vicini ai tuoi 1800 che hai indicato Luca.

Insomma, qualcosa non torna proprio…magari dipende da diversi lotti e periodi di fabbricazione, e qundi escono diversi....solo che aumentano le mie paure per il collaudo, specie se continuate a farmi capire che 2,1 kg sono tanti per quella superficie alare! (credevo di no).

Il mio pesa 1750 grammi pronto al volo e 1480 nudo, con un motore esageraato (ma quello avevo) e due pacchi elettrici, uno per il motyore e uno per l'elettronica. E non ho dovuto aggiungere un solo grammo di zavorra, basta mettere le batterie dove derono stare.

Mi sa che stasera posto qualche foto su come allestire questi arnesi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando