Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 08, 13:01   #68 (permalink)  Top
nikilo
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
E finalmente oggi c'è stato l'atteso battesimo.
Condizioni di vento forte (non come ieri, ma forte), proprio quel che ci voleva...
Arrivo (tardi, causa pranzo) in pendio e il Pucci mi fa subito notare che gli elevoni sono troppo a cabrare e che i comandi degli alettoni sono esagerati... Boh, rispondo io, è così da progetto...vedremo.
Lancio #1: Impugno la radio, Pucci alla fionda e si parte... il primo lancio è da incubo. Modello paurosamente cabrato e comando alettoni esagerato. Riesco a tenerlo per un po', tanto da trimmare a picchiare, ma il troppo comando alettoni me lo manda in vite piatta e finisce nella macchia 50 mt. sotto.
Il Pucci sghignazza come un riccio... E te credo, aveva ragione in pieno sui settaggi!! Metto 5mm a picchiare e dimezzo la corsa degli alettoni.
Lancio #2, la vendetta! :Si riparte, nuovo lancio e ...........signori, inizia il Rock & Roll!!!!!!
Il modello è un'autentica BOMBA!!! Veloce come un missile, sale da paura, infila 5/6 tonni come spiedini e esce più veloce di come è entrato... Un divertimento unico!!!!
Noto che tende a chiudere un po' troppo le virate e, complice la versatilità della 12FG, tolgo in volo un po' di differenziale agli alettoni. Adesso è davvero perfetto.
La velocità, dicevo, è impressionante, complici anche le condizioni da sparo..... Sembra avere una turbina... Piano piano comincio a domarlo e a prenderci la mano. Ora si che è una goduria.. Troppo figo!!!!!!
Vista l'ora tarda decido di atterrare, rallento il modello con una virata controvento, purtroppo proprio nella zona di turbolenza e.... stallo, vite e crash controllato (per la verità molto "crash" e poco "controllato") con lievi danni in punta al modello... Maestro Pucci mi fa subito notare dove ho sbagliato. Mai rallentare questo tipo di modelli! Si vien giù belli tesi e si atterra, belli veloci, altrimenti lo stallo è quasi assicurato, almeno fino quando l'esperienza non permette di fare altrimenti... Insomma il motto è "chi si ferma è perduto!!" Ma finchè si va , è davvero un bell'andare!!

Vediamo se uno di questi giorni riesco a fare un filmino...

Bye

Marco

Foto:
1) l'Arrow all'arrivo in pendio...
2) l'autore in posa con la sua creazione, prima del lancio...
3) Maestro Pucci, incappucciato a dovere, posa con il modello dopo il felice collaudo...
Concordo sulla validita' dell' Arrow. Per il momento lo vedo un po' piu' critico ma anche un po' piu' veloce. Per la messa a punto hai ancora da lavorare, ad esempio differenziare gli alevoni forse e' controproducente, e' probabile che la corsa da ridurre sia proprio all'inverso dei modelli con la coda. Avanzerei molto gradualmente il baricentro, e trimmerei gli elevoni leggermente a picchiare, ovvero si vola sempre attaccati al cabra e quando rallenta si lascia andare la leva e "lui" abbassa il naso e riparte, se e' ben centrato non si avvita ma da' solamente alcune oscillazioni del naso e scende ondeggiando leggermente, picchiando riparte.
Fossi te penserei a bloccare la parte centrale degli elevoni, non ti impaurire e' un lavoro semplice ma con risultati sorprendenti che io ho collaudato sul Falcon.
Volare con questi aggeggi non e' per principianti perche' le prestazioni sono da modelli notevolmente piu' grossi e pesanti....pero' un metro e 50 richiede occhi buoni e ho in cantiere roba da 2 mt con e senza freccia.
Ci vediamo alla prossima giornata di ventaccio!!!!!!!!!
nikilo non è collegato   Rispondi citando