Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 08, 00:18   #755 (permalink)  Top
AlexxZeta
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da desguidi Visualizza messaggio
heilà, ciao a tutti! sono nuovo di questo club, ho iniziato coi primi voli questa settimana: sono una super burba!

domanda al volo: in quanto si carica una batteria standard con il carica batteria standard?

ho già avuto un'esperienza traumatica: con l'eli ho preso una seconda batteria, una dns lipo 1050. L'ho collegata al carichino per caricarla ma il carica ha iniziato a fumare e la pila si è un po' gonfiata..inutile dire che la pila l'ho buttata. Ora però vorrei capire se ho dannegiato il caricabatterie. Con quella standard sembrerebbe a posto, però non diventa mai verde il led..ieri ho lasciato la pila collegata diverse ore e ancora lampeggiava. eppure si carica, perchè prima l'eli non si alzava ma ora sì..secondo voi cosa è successo? che danni ho fatto?
Sul walkera 5v8 non dovete mai usare lipo con amperaggio superiore a quella standard
perchè il modello è progettato per volare TOT minuti, in questo modo non si riscaldano eccessivamente i motori.
Se lo fate volare più a lungo, utilizzando batterie non standard, l'aumento eccessivo della temperatura,in special modo d'estate è INEVITABILE.
E poichè quì abbiamo a che fare con 2 motori a spazzole, è risaputo che questi non devono assolutamente lavorare ad elevate temperature, così facendo si consumano molto molto rapidamente e l'assorbimento,rispetto alla potenza erogata, è maggiore...E vanno sostituiti prima del previsto.
A ciò si unisce anche il fattore peso, se l'heli vola continuamente sotto sforzo, uno sforzo che può essere causato da una lipo più pesante dell'originale,aumenta il tasso di usura generale.
Quella lipo ha certamente avuto dei grossi problemi, non è normale che un caricabatterie si metta a fumare.
Probabilmente ha preso fuoco lo stadio finale di bilanciamento visto e considerato che è l'unica parte soggetta a particolare surriscaldamento.
Codesta lipo probabilmente aveva una cella difettosa, il carichino ha quindi tentato di bilanciarla, ma durante questa operazione c'è un cospiquo aumento della temperatura (la stessa cosa si nota collegando un comune bilanciatore,es.vBalancer ad una lipo sbilanciatissima...), dobbiamo quindi O calare la corrente di carica, O staccare la lipo e lasciare riposare il tutto per un pò.. Naturalmente è una cosa che le persone con poca esperienza non fanno e dopo un pò..fonde tutto.....
LE batterie troppo sbilanciate hanno quindi bisogno di un trattamento speciale.
Una cella difettosa, se riceve corrente, può non reagire come tutte le altre.
Il carichino walkera funziona bene, ma non esistono particolari sistemi di protezione, quindi bisogna sempre starci attenti.
Qualora si verifichi un aumento della temperatura, bisogna staccare tutto, immediatamente.
Nelle lipo, DAPPRIMA si avverte un aumento di calore, dopo di che la cella gonfia, e questo fenomeno è estremamente rapido,tanto da sorprendere molti utenti,che quando se ne accorgono, devono praticamente già scappare xkè la lipo è in procinto di esplodere!
Giorni fa, stavo facendo un trattamento speciale ad una batteria per tentare di resuscitarla, volevo vedere come reagiva la cella.
In un primo momento sembrava bene, poi ho subito notato,col mio rilevatore di temperatura ad infrarossi, un aumento consistente dei gradi sulla parte esterna, ho lasciato ancora 1 minuto la lipo attaccata e mooolto rapidamente ho girato lo sguardo, il tempo di scaricare 1 mail al pc, mi giro di nuovo e vedo un palloncino! Era gonfissima,praticamenete al limite..l'ho subito staccata e riposta in terrazza.
Se fossi andato in bagno a fare un bisognino un pò pigro,sarebbe probabilmente esplosa!
Riguardo al tuo caricabatterie...Se hai sentito puzzo di bruciato o se è fumato, non necessariamente può essersi rovinato...
Magari solo parzialmente, magari c'è stata solo una fusione del materiale che è a contatto col circuito, xkè, ripeto,quando c'è in corso un processo di bilanciamento, la temperatura aumenta molto rapidamente..
Continua ad usarlo sulla lipo buona e tira le somme, se vedi che non viene caricata correttamente,ricompra il carichino, non credo proprio che convenga ripararlo..
D'ora in poi ricordati di acquistare le lipo da venditori conosciuti e soprattutto..onesti..e non superare mai la capacità di 800mah, onde evitare di usurare più del dovuto il tuo heli...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando