Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 08, 00:06   #469 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il problema è che molti pensano che un aliante sia una scorciatoia..
Un modello facile, lento, leggero. Cosa assolutamente non vera.
Nell'aeromodellismo gli alianti fatti bene e che volano bene sono un punto di arrivo, non di inizio. Con ali a profilo simmetrico, motori con rapporto peso potenza esagerati, superfici di comando grandi e velocità apiacere (basta alzare lo stick dal gas) tutto è più facile.
Qui avete un aliante con l'aggiunta delle complicazioni del gruppo motore/elica. Duante la settimana ed anche oggi due amici mi hanno chiamato che non vengono a capo del diedro longitudinale di questo aliante e di uno svist. Entrambi con voli poco divertenti e molto brevi.
Se poi i materiali sono anche un pò scadenti la frittata è fatta.
Io ne ho collaudati due di as28 e ci ho anche volato. Ho dovuto aggiustare Baricentro e diedro longitudinale. L'affinamento degli assetti di un aliante è cosa delicata e lunga. Quello che va bene su un modello non è detto vada bene su un uguale esemplare.. Le cose cambiano poi sotto motore, in termica in pianura ed ancora cambiano in pendio.. con aggiustamento di variabili difficili da cogliere ed ancor più da quantificare, roba non certo per neofiti.
Troppo spesso si pensa che un aliante sia "facile". Diciamo che sta su meglio di un modello a scoppio. Cavarne il buono e soprattutto il meglio però ci vogliono esperienza e pollici molto smaliziati..

Robbè

quoto tutto.

Specie le riproduzioni, non sono assolutamente modelli per principianti.

e non nascondo che mi vengono un pò i brividi a sentire paragonare un aliante da 1800 grammi con un easyglider, come qualche post più sopra... per non parlare di mostri che sfiorano i due chlili e mezzo, ma che diavolo gli avete dato da mangiare a questi ciccioni?