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Vecchio 10 febbraio 08, 23:56   #10 (permalink)  Top
ginopilotino
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Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Permettimi una considerazione da elettromeccanico e non da elicotterista.
Quando assembliamo una pompa ad asse nudo facciamo ESTREMAMENTE attenzione al corretto allineamento dei due cuscinetti di banco. Non è improbabile che se i due cuscinetti sono stati montati male oppure le tarature delle borchie che li alloggiano non sono state eseguite con la chiave dinamometrica si può verificare un inconveniente increscioso in fase di collaudo e cioè l'albero si spezza di netto ESATTAMENTE nel punto di uscita dal cuscinetto. E combinazione si spezza proprio a bassi giri e non a 2800 che è la velocità di rotazione standard. Secondo me dovresti ricontrollare l'allineamento e verificare che le sedi dei cuscinetti siano montate correttamente.
Da elicotterista ti dico che domani inizio a montare il mio 500 e per la miseria spero non succeda anche a me
La rottura è a sbalzo all'uscita del cuscinetto, non penso possa essere dovuta ad un allineamento farlocco, inoltre ho controllato in fase di montaggio, la corona girava libera, a mio avviso o c'era una bolla nella estrussione del tubo proprio li, oppure si è surriscaldato in quel punto durante la lavorazione e ha subito uno stress termico, non penso possa essere una causa dinamica, un'altra ipotesi è che il restringimento dei due diametri senza arrotondare il punto possa avere fatto partire una setolatura.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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