Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@04 giugno 2005, 21:36 FM ed AM sono delle modulazioni, il PCM e PPM sono codifiche di segnale, sinteticamente la codifica PCM viene codificata/decodificata tramite microprocessore che gli permette una maggiore precisione e controllo sul segnale.
Per altre informazioni dai un aletta qui http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf |
"Poco dopo aver lanciato uno slow-flyer, equipaggiato con un micro RX PPM,
ho cominciato a notare strani movimenti del direzionale, seguiti da un non richiesto
incremento di giri del motore; mi sono subito accorto di non aver estratto
lantenna del TX, e ho posto prontamente rimedio allerrore.
Se avessi utilizzato un apparato PCM, il sistema avrebbe scartato i comandi ricevuti in modo non corretto, fino a perdere il collegamento radio; non essendo stato messo sullavviso dal comportamento anomalo del modello, sarei stato in grado di accorgermi ugualmente dellerrore in tempo utile?"
La prima parte e non tutta, del paragrafo riportato nell'articolo indicato da Barone Rosso è quello che è successo a me, preciso che non ho nè l'esperienza nè l'autorità per smentire ciò che afferma Barone Rosso, però usando la radio in PCM ho perso il colegamento radio all'improvviso, andando a sbattere nel muro, forse sarebbe successa la stessa cosa in PPM, lo stesso autore si chiede se in PCM sarebbe stato in grado di rimediare, di conseguenza io mi faccio la domanda inversa, in PPM (meno preciso come comando) sarei stato in grado di accorgemene in tempo?
L'autore dell'articolo fà intendere che il PPM ti lascia più margine di correzione manuale.
Tovo molto interessante il "Fail Safe" , che non conoscevo, la radio attuale ff7 devo vedere se me lo permette.
Buona Domenica