[QUOTE=fai4602;800565]Un mio caro amico che non c'è più, aeromodellista e progettista aeronautico in quel di Ronchi dei Legionari, aveva pubblicato su Modellistica i suoi studi per la realizzazione della riproduzione dell'SS4. Degno di nota il fatto che aveva avuto la possibilità di progettare proprio con Stefanutti.
Chissà...forse la fonte dei disegni è la stessa.
QUOTE]
No, la fonte arriva da molto più lontano, comunque ti sarei grato se riesci a ricordarti il numero di Modellistica o l'anno per poter provare a rintracciarlo.
Comunque avendo il disegno in pianta e le coordinate dei profili dopo lunga ricerca e notevole aiuto da parte di un giovane/vecchio aeromodellista e del programma Profili2, sono riuscito a risalire ai profili più simili con i quali l'SS4C è stato progettato.
A mio modesto parere sono i seguenti:
Prof.alare in radice NACA 43018 che passa attraverso un NACA 43015 ad una certa distanza ,poi attraverso un NACA 43014 per arrivare al profilo d?estremità ala NACA 43013 (modificati nella parte inferiore anteriore),con incidenza costante di 3°, diedro alare che devo ancora ricavare in quanto sembrerebbe costante, ma non ne sono ancoradel tutto convinto.
Profilo piano di quota fix NACA 4315 costante
Pano di quota mob. NACA 0016 mod. con sp.max al 25%
Derive profilo costante NACA 0006.
Ora dopo tutto questo lavoro di calcoli e ricerche ho deciso di utilizzare gli stessi per la costruzione dell'eventuale prototipo.
Mi fido o devo approfondire ulteriormente con calcoli il progetto ????
|