E finalmente oggi c'è stato l'atteso battesimo.
Condizioni di vento forte (non come ieri, ma forte), proprio quel che ci voleva...
Arrivo (tardi, causa pranzo) in pendio e il Pucci mi fa subito notare che gli elevoni sono troppo a cabrare e che i comandi degli alettoni sono esagerati... Boh, rispondo io, è così da progetto...vedremo.
Lancio #1: Impugno la radio, Pucci alla fionda e si parte... il primo lancio è da incubo. Modello paurosamente cabrato e comando alettoni esagerato. Riesco a tenerlo per un po', tanto da trimmare a picchiare, ma il troppo comando alettoni me lo manda in vite piatta e finisce nella macchia 50 mt. sotto.
Il Pucci sghignazza come un riccio... E te credo, aveva ragione in pieno sui settaggi!! Metto 5mm a picchiare e dimezzo la corsa degli alettoni.
Lancio #2, la vendetta! :Si riparte, nuovo lancio e ...........signori, inizia il Rock & Roll!!!!!!
Il modello è un'autentica BOMBA!!! Veloce come un missile, sale da paura, infila 5/6 tonni come spiedini e esce più veloce di come è entrato... Un divertimento unico!!!!
Noto che tende a chiudere un po' troppo le virate e, complice la versatilità della 12FG, tolgo in volo un po' di differenziale agli alettoni. Adesso è davvero perfetto.
La velocità, dicevo, è impressionante, complici anche le condizioni da sparo..... Sembra avere una turbina... Piano piano comincio a domarlo e a prenderci la mano. Ora si che è una goduria.. Troppo figo!!!!!!
Vista l'ora tarda decido di atterrare, rallento il modello con una virata controvento, purtroppo proprio nella zona di turbolenza e.... stallo, vite e crash controllato (per la verità molto "crash" e poco "controllato") con lievi danni in punta al modello... Maestro Pucci mi fa subito notare dove ho sbagliato. Mai rallentare questo tipo di modelli! Si vien giù belli tesi e si atterra, belli veloci, altrimenti lo stallo è quasi assicurato, almeno fino quando l'esperienza non permette di fare altrimenti... Insomma il motto è "chi si ferma è perduto!!" Ma finchè si va , è davvero un bell'andare!!
Vediamo se uno di questi giorni riesco a fare un filmino...
Bye
Marco
Foto:
1) l'Arrow all'arrivo in pendio...
2) l'autore in posa con la sua creazione, prima del lancio...
3) Maestro Pucci, incappucciato a dovere, posa con il modello dopo il felice collaudo...