Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 04, 12:13   #4 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
330 gr, sono un peso medio, non hai problema a fare hovering, ma devi aumentare la potenza in gioco.
due soluzioni
1) aumenti la corrente, aumentando l'elica (passo e/o diametro)
2) aumenti la tensione, mettendo una cella in più

Io preferisco usare la seconda soluzione, che ti permette di montare eliche piccole... con il 300 anticipato, riduttore 5,33:1 ed APC 9x3,8, facevo hovering tranquillamente, mantendendo la corrente massima sotto 8A e quindi confortevole per il mio 3s1p da1200. e quindi in volo medio, il consumo è di 4-6 amp. Tant'è che volavo per 12-15 minuti con andamento piuttosto allegro.

Hai una veloce usura delle già piccole spazzole (circa 2 ore), ma le prestazioni rimangono inalterate per tutta la vita del motore, con temperature moderate.
Se usi un 2s1p, per ottenere la stessa potenza (anche un pelo meno per i 20 gr in meno di batteria), devi aumentare la corrente di un bel po' e passi tranquillamente oltre 11-12 Amp, che sono troppi per le Etec 1a generazione.
Inoltre tanta corrente, peggiora di molto il rendimento del motore, che scalda molto e durante l'uso perde prestazioni per la smagnetizzazione permanente dei magneti e l'aumento temporaneo di resistenza degli avvolgimenti dovuti alla corrente eccessiva. Inoltre, capita spesso che con questa corrente, non siano tanto le spazzole ad andarsene, ma i supporti delle stesse o il colletore, che fanno da fusibile e quindi rischi di avere un motore che dura pochi minuti e se sopravvive, sarà una vita di "sofferenze".

Si potrebbe provare con un classe 300 con spazzole sostituibili (il 300, non è proprio gratis...), che tra l'latro sono decisamente + grandi e longeve di quelle standard.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando