Citazione:
Originalmente inviato da giubi.s ho sentito solo parlare della forma delle estremità alari. purtroppo sono solo all'inizio dei miei studi di aerotecnica.
comunque per il poco che so sono piuttosto importanti per l'efficienza dell'ala e i concetti che le illustrano non sono semplici.
bisognerebbe sentire qualcuno che ne sa...
speriamo che qualche volenteroso abbia voglia di spiegarci qualcosina, l'argomento è molto interessante
comunque un consiglio per i longheroni. non fare il braccino corto e sovradimensionali un pochino... con dei longheroni del materiale e della dimensione azzeccati ti ritrovi una bella ala resistente senza doverla appensantire per irrobustirla con listelli ecc... e prevedi un d-box o qualcosa di simile... soprattutto se ci va uno scoppietto
ovviamente è solo una mia idea
ciaooo
Stefano |
Ti posso dire da perito aeronautico che alla fine l'aereo vola lo stesso indipendentemente da terminali
Quest'utlimi influenzano le prestazioni, in quanto influenzano la circolazione dell'aria in quella zona, ma non il coefficentedi protanza massima. Alla fine due aerei uguali i ntutto e per tutto tranna che ne iterminali, potranno avere differenze sensibili nella prestazione pura ma avranno più o meno le stesse caratteristiche di volo. a meno che tu non mi metti in ballo terminali particolari come winglets o quelli ellittici di certi alianti ad alte prestazioni, allora a quel punto possono influenzare anche la stabilità laterale. Ma se mi tiri in ballo i terminali classici (stondato, tronco o "poligonale" come nel caso dlelo stick) non noterai differenze apprezzabili, soprattutto sui numeri di re a cui lavora un modelletto di un metro di a.a. scusate l'OT