BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - stampo catamarano
Discussione: stampo catamarano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 05, 10:55   #3 (permalink)  Top
fdesign
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Citazione:
Originally posted by jookie@03 giugno 2005, 18:13
Ciao!
Ho appena terminato il "manichino" del mio catamarano qualcuno che ha già esperienza nel settore può indicarmi qual'è il modo giusto per realizzare il bordo di divisione delle due metà dello stampo e successivamente la giunzione delle due metà dello scafo?
Inoltre l'ultima volta che ho usato la resina epossidica mi è rimasta morbida in alcuni punti nonostante la abbia mescolata con cura, può essere colpa della tazza in gomma?

Grazie a tutti per i consigli

Filippo


il modo migliore per realizare una flangia d'accoppiamento è di realizzarare una flangia in formica da 3-5 mm avendo cura di tenere una delle due facce lungo la mezzalinea a quel punto poiziona sulla flangia delle spine di riferimento (su una flangia alta 5cm) puoi usare delle spine coniche da 15mm di diametro oppure delle piramidine tagliate dal legno, queste ti servirannoa riaccoppiare i due semistampi della loro esatta posizione. A questo punto puoi dare le ultime due mani di cera distaccante, se il modello è finito a poliuretanica io utilizzerei al posto della cera dello zyvax o del freecote. A questo punto una bella mano di gelcoat da stampi (quello rosso o nero) dato a pennello (devi fare 1-1,3 mm di spessore) lascialo quasi tirare completamente e poi inizia il tuo stampo con 2 strati di tessuto molto leggero (100-120g) altrimenti marca. Ricordati di non laminare mai spessori superiori ai 5mm in una sola volta e finisci la prima metà. Termitata questa parte ed indurita, togli la flangia di legno dai il distaccante sulla flangia in vtr e stampa l'altra metà allo stesso modo alla fine avrai il tuo stampo.
per quanto riguarda il molle della resina (servirebbe sapere che resina era) ma ti dico per certo che era un problema di mix non ben effettuata o il fondo che non è mai ben mixato. Invece solo se ti rimane vetrosa è un problema di postcura non effettuata. Ricordati che le resine epoxy danno il meglio di se dopo la postcura che mediamente è data a 50° per 16 ore, dimezzando il tempo ogni 10 gradi di temperatura aggiunti, come per i tempi di indurimento che sono sempre calcolati con temperatura ambiente a 20° e ogni 10°in più si dimezza il tempo. Spero di essere stato chiaro, Per ogni altro consiglio scrivimi. ciao
fdesign non è collegato   Rispondi citando