Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 08, 20:48   #3 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
per prima cosa ti conviene fare dele sagome in cartone o meglio in compensato della vista laterale e superiore. t en servono due per tio. Dopodiché squadri prima lateralmente e poi verticalemnte con archetto a filo caldo. Per squadrarlo verticalmente rimetti sulla fusoliera gli scarti della prima lavorazione. Dopodiché ci da dentro con raspa, catra vetro spessa (40) poi via via sempre più fine fino al raggiungimento della forma voluta. le dime potrebbero essere molto utili, soprattutto nella zona del karman (le ali devono avere lo stesso identico calettamento)
io non uso le dime,ma stampo le viste su carta normale con plotter,o se non ho tempo per farlo in studio a casa,con stapante A4 unendo poi le varie parti.
Poi ritaglio il contorno e piazzo la carta sul polistirolo estruso ( quello verde o azzurro o rosa) di adeguato spessore e con un pennarello lo riporto.
Poi con sega a nastro o alternativa lo taglio.
Allego qualche foto delle prime fasi,qui si vede il taglio con filo caldo.
La fusoliera è composta da 3 pezzi,prima si sagoma da sola la parte centrale e poi si riportano su questa le parti laterali su cui sono incollate le dime alari in compensato da 1.Queste dime rimangono in posizione e costituiscono parte integrante del modello finito.
Per sagomare io uso sgrossare con un coltellaccio da cucina per poi passare a tampone con carta da 60-80 e finire con 180.
Sono qui a disposizione.
Continua...........

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 10:07
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando