Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73 io sono sempre dell' idea che anche l' elettronica del servo capta e riproduce interferenze , infatti con alcuni servi le prendo con altri no a a parità di impianto radio . |
I toroidi ( per DoC ) non attenuano in modo apprezzabile il segnale che dalla ricevente va ai servi, perchè nel nostro caso tale segnale è a frequenza bassissima, circa 50HZ (si, hz, non Khz o Mhz) rispetto quella su cui i toroidi hanno un effetto considerabile (da qualche Khz in sù in quelli usati per il nostro caso). Se vuoi, puoi metterne anche piu' di uno sullo stesso cavo (si pensi ad esempio a quelli usati sui monitor del PC) uno a 'capo' e uno in 'coda'.
Per quanto riguarda invece il segnale RF, è vero che un servo puo' introdurre delle interferenze; bisogna però stare attenti a non confondere i segnali ricevuti come RF, dai disturbi 'iniettati' dai poco considerati trimmer.
Personalmente, se un servocomando capta delle interferenze e altri no, reputo quel servocomando, poco affidabile e lo sostituisco. Altresì se più servi si comportano come il servo "disturbatore" allora direi che la ricevente è da sostituire perchè non riesce (malfunzionamento delle trappole o dei filtri notch virtuali, di cui parlavamo sopra) a DISCRIMINARE i segnali indesiderati; mentre invece deve farlo.
Nicola