Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 08, 16:55   #5 (permalink)  Top
mb339a
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ti descrivo cosa facevamo ai motori 3,5 cc ( proprio Rossi, guarda caso, ma anche altri ) usati in automodellismo molti anni fa, quando avevamo questo problema ( dovuto alla scarsa tenuta dello schermo cuscinetto anteriore ed anche dal diametro eccessivo del carter che impedisce il formarsi di una tensione superficiale del liquido con conseguente autoritegno)

con il tornio, oppure anche con un disco diamantato ed il dremel,( sistema molto più grezzo, ma l'albero è cementato e spesso con il tornio, senza un utensile adatto nn si riesce..) si ricavava un mezzo filetto destrorso di passo molto grande ( e di spessore e profondità minime max 0,5 mm ) che partiva da un angolo della luce di aspirazione ed andava a finire alcuni mm prima della fine del corpo albero ( verso il cuscinetto ant, ovviamente )

questo faceva sì che, ruotando l'albero verso sx, il mezzo filetto facesse da "raschiaolio" e riportasse gran parte, se non tutto, l'eccesso di miscela che trafilava verso la luce di aspirazione.
e il cuscinetto anteriore si lubrificava lo stesso??
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando