Discussione: costruzione in balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 08, 13:42   #3 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da igorama Visualizza messaggio
Allora, sono certo che questa cosa sia stata chiesta un centinaio di volte....ma in realtà non ho mai capito bene come funzionasse....Come si costruiscono le centine in balsa? qual'è il modo migliore per lavolarla? Cos'è il metodo del pacchetto? Cos'è una dima? Come faccio a costruire una ala rastremata e con profilo simmetrico? Di certo non posso appoggiare la base su un piano....

Il metodo del pacchetto e dime a parer mio è superato dai programmi economici che consentono di stampare centine perfette della dimensione che vuoi tu, per esempio Profili 2;

a questo punto non conviene fare le dime ma tagliare le centine una per una, dopo aver attaccato al balsa la sagoma stampata della centina (con un pò di coccoina o di colla in stick). Dopo averle tagliate, e tolto il disegno incollato (se troppo appiccicato ci si aiuta con una spugnetta di acqua tiepida) le unisci a pacchetto usando spilli se l'ala è piccola, o barra filettata con dadi e rondelle se è più grande. E ripassi bene con il tampone di cartavetro per averle tutte uguali.

Per l'ala col profilo simmetrico ci sono due scuole di pensiero: o disegni le centine con le linguette di costruzione per appoggiarle al piano (Profili 2 ha questa opzione) e poi le tagli via una volta che l'ala è fatta.

Oppure tagli le centine a metà nel senso della lunghezza, costruisci sul piano la parte di sopra (o di sotto) dell'ala, poi rovesci il disegno e costruisci l'altra metà e le incolli insieme. Io preferisco fare così, le linguette mi piacciono poco.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando