Discussione: Caricare lipo a 2C
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 08, 13:17   #4 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perchè devi far credere al Cb che la batteria ha capacità doppia?? non puoi impostare la corrente di ricarica?? ..
la capacità della batteria e la capacita di essere ricaricata a 2C son due cose diverse.. imposti la capacità della batteria e dici al Cb di caricarla al doppio della batteria... (da non confondere con la richiesta che fanno alcuni CB che scrivono 1C..2C..3C.. che significa 1Cella..2Celle..3Celle)


comunque qualsiasi sia la batteria c'e da ricordare che anessuna piace essere ricaricata in fretta... quindi ricaricale velocemente solo se hai necessità di farlo altrimenti se sei a casa e hai tempo ricaricatele anche a 0.5C, le batteire ringrazieranno...
Perfettamente d'accordo sul discorso della carica lenta. Allora il mio CB ti chiede il valore nominale della capacità per fissare il limite della corrente di carica pari a 1C (per questioni di sicurezza). Questo valore di capacità impostato non influisce in nessun modo sul tempo o sulla quantità di energia che entra nella batteria. Ciò che fissa il valore di batteria carica è la tensione e la corrente durante la fase di carica (il famoso delta peak). Ora, se io voglio arrivare a caricare a 2C allora devo falsare il valore impostato di capacità per il motivo sopraesposto. Ho provato per pura curiosità a impostare 1000mAh su di una batteria da 2100 per vedere come si comportava la fase di ricarica. Beh, tolto il fatto che non riuscivo ad impostare un volore di corrente superiore ad 1A (appunto corrente pari ad 1C) in fase di ricarica, per il resto tutto normale, nella batteria sono entrati i soliti 1900mAh circa (come quando la carico impostata correttamente).


Il discorso che facevo nel primo post riguarda la fase CC/CV della carica delle lipo. Secondo me, quando si usano correnti di carica doppie questa fase viene alterata e se non fosse per il bilanciatore verrebbero applicate tensioni eccessive ad ogni singola cella durante la fase di ricarica.

Ultima modifica di Creative : 08 febbraio 08 alle ore 13:24
Creative non è collegato   Rispondi citando