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Vecchio 08 febbraio 08, 09:47   #106 (permalink)  Top
francescob
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Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
l'avvitamento nel terreno è stato talmente rapido che non so dire da che parte andava
Comunque oggi conto (vento permettendo) di fare un'altra prova.
Stavo pensando...ma non è che per caso hai diminuito (o comunque mantenuto basso) il diedro dell'ala (non quello longitudinale) oppure hai ingrandito la deriva??
In questo caso ci sono due procedure:
Aumentare il diedro dell'ala oppure rimpicciolire la deriva.

Inoltre il problema della limitata controllabilità in una sola direzione (verso destra vero?) è sicuramente dovuto all'elica eccessivamente grande come già ti hanno detto...

Questo perchè: Se l'avitamento è dovuto a stallo d'estremità in un paio di giri l'aereo si riprende subito (e io ho aerei con estremità di anche 5 cm...lo so cosa è uno stallo d'estremità credimi).
Un dl o centraggio sbagliato tenderei ad escludeerlo, altrimenti l'aereo non avrebbe fatto neanche 2 metri in volo..
Molto piu' probabile un problema di instabilità laterale....che si manifesta con rollio olandese ad alte velocità o con instabilità spirale a basse velocità (che mi sembra il tuo problema).

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 08 febbraio 08 alle ore 09:51
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