non sapendo a cosa possa servirti la propulsione posso solo dirti i vantaggi/svantaggi rispetto all'uso aeromodellistico.
Vantaggi pratici dell'uso di una ventola intubata: Nessuno (a parte il fatto che è difficile farsi male con l'elica, visto che è inaccessibile dall'esterno alle dita...)
Svantaggi pratici: moltissimi. Consuma di più di un elica, rendimento inferiore, difficoltà di bilanciamento, difficoltà di manutenzione, difficoltà di raffreddamento, costo più elevato, risposta lenta dell'aereo ai comandi impartiti non avendo superfici mobili esposte al flusso dell'elica, danni gravi in caso di ingestione di particelle anche piccole.
C'è però un vantaggio, diciamo per gli occhi e per le orecchie, che colma ampiamente tutti gli svantaggi pratici. Veder volare un modello con una ventola col fischio di un motore che frulla a 50000 giri/minuto è una senzazione impagabile e ti ripaga di tutte le tribolazioni patite per farlo volare.... come un vero jet in scala...
Un ultimo appunto sulla riproduzione velocistica. Un jet scala 1/10 con ventola intubata può oggi volare tranquillamente a 200km/h senza fare un mutuo per motore/batterie/regolatore... e si rispetta grosso modo il realismo del vero che sfreccia a mach2..... altrettanto un piccolo Mig 15 Alfamodel (se non erro scala 1/12) vola tranquillamente a 80/90km/h (ma ce ne sono che fanno il doppio
) con un gruppo motore/batteria da meno di 100 .... grosso modo come il vero a 900km/h ....