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Vecchio 03 giugno 05, 14:31   #77 (permalink)  Top
fai4602
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Originally posted by batman@03 giugno 2005, 10:21
Giusto, ognuno ha le sue filosofie, io ho sempre usato le squadrette di Nylon per le parti mobili, poi da 6 mesi a questa parte monto perni, snodi a sfera e Uniball dappertutto, tra l' altro costano 1 cifra, ma per l' assenza di giochi e la possibilità di disassamento trovo che sia la soluzione migliore, ho smesso di usare i Bowden e ove possibile monto barre di carbonio (leggi frecce per arco), ma il sistema Pull-Pull a cavi non è mai stato nelle mie grazie, se il cavo è tirato si allenta, e se è lento non è preciso, per non parlare dell' eventuale differenziazione.
PS Questo è uno dei famosi casi di cui si discuteva in OT, sulle leggende e le "verità doppie", nessuna delle opzioni citate è errata, quindi come si fa a "faccettare" il Topic?
Ciao Batman
Non definirei "leggende" ne "verità doppie" le esperienze diverse che ognuno di noi ha potuto fare.

Io ho usato rinvi rigidi con asta in balsa rivestita di modelspan perchè più leggera e perchè in quei tempi di carbonio non se ne parlava ( un amico che fa F3A ha sfasciato un modello e quasi il suo Yamada a causa dell'asta di carbonio che si è troncata), ho usato bowden con anima costituita da corda per freno, da corda di nailon e da barra di acciaio, ho usato, quando mi dedicavo all'acro, cavetti pull pull con buoni risultati.
Ogni sistema ha i suoi pregi ed i suoi difetti, spetta ad ognuno di noi, in base appunto alle sue esperienze usare quello che gli sembra più opportuno in base alle esigenze.
Ad esempio su di un trainer basico con .40 non mi sognerei mai di impiegare cavetti pull pull ma impiegherei asta o bowden.
Su di un trainer avanzato con un .60 userei asta con comando sdoppiato (magari tipo kato, ma realizzato in casa) per elevatore e cavetti per il direzionale.
Su di un veleggiatore da pianura bowdwn o aste in balsa, mentre su di uno da pendio mi orienterei con un'occhio al tipo di dinamica che potrei trovare abitualmente.

PS: non sarà mica il caso di andare a riempire ogni post con faccette indicanti giusto o sbagliato vero ? Perchè ciò che è sbagliato per uno può essere giusto per altri, e viseserva (cvd).
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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