Discussione: Hurricane 550 Jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 08, 19:20   #66 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Posseggo sia L'Hurricane che il Trex600 CF + un MiniTitan, non avendo le capacità (e nemmeno l'interesse a fare 3D) non posso giudicare le loro prestazioni nel volo acrobatico estremo, mi sono però fatto un'idea sulla qualità dei materiali e sui loro pregi e difetti nel volato tranquillo.

Dei tre quello che utilizza le plastiche migliori è sicuramente Il MT, poi l'Hurry ed infine l' Align.

Personalmente trovo scandaloso che nel 600 CF i supporti dei cuscinetti dell'albero rotore, il supporto tubo di coda, il guida swash ed altri piccoli particolari siano di plastica di pessima qualità. E' tenerissima e priva di rigidità strutturale, cosa che cozza violentemente con il bellissimo telaio in carbonio; anche il supporto del servo di coda è in composito ma si son persi nel non fare 4 particolari in alluminio. Inoltre gli stampi sono di scarsa qualità ed i pezzi hanno evidenti sbavature e segni di stampaggio poco curato.

A favore del 600 ci sono però giochi ridottissimi di tutta la meccanica molte parti della testa in metallo, i palini di coda in carbonio ed una buona ingegnerizzazione del tutto.

L' Hurricane 550 è mediocre in tutto, le plastiche sono più robuste di quelle dell'Align e stampate con cura e precisione però i giochi sulla testa rotore sono difficili da eliminare completamente senza rifare i pezzi, ottima la disposizione dei servi e dell'elettronica e buon rapporto qualità/costo.

Quello che è sicuramente più curato in ogni sua parte è sicuramente il MT, le plastiche sono resistenti e perfettamente finite, i giochi ridotti al minimo; personalmente ho cambiato gli uniball plastici dopo un centinaio di voli anche se non presentavano ancora giochi preoccupanti. Mi pare ben ingegnerizzato e molto robusto.

Per quanto riguarda il volo direi che pur essendo di 3 classi differenti sono tutti stabili e precisi, con ottima risposta ai comandi.
In effetti l' Hurricane mi pare un po sotto-potenziato, è l'unico che per stare in hovering richiede parecchio passo, (circa 1,5/2° in più degli altri) questo sia con le pale originali in legno che con le SAB da 530mm, inoltre è più lento nella risposta al collettivo e credo che recuperarlo in autorotazione sia un problema.
Proverò ad aumentare di un dente il pignone per vedere se migliora.

Tutti e tre i modelli sono con motori e regolatori originali ed IMHO direi che il MT e L'Hurricane sono un buon compromesso prestazioni prezzo, il 600 sarebbe perfetto se di serie avesse 2 pezzi di alluminio in pìù.