L'idea dell'acqua non è malvagia; non per niente si usa negli alianti 1:1 da competizione.
Per chi aveva chiesto, il maggior peso serve (negli alianti 1:1) per accuistare maggior velocità nei traversoni, cioè nelle tratte di trasferimento da una termica ad un altra lontana. La contropartita è il minor rateo di salita nelle termiche.
Nell'ultimo traversone, prima dell'atterraggio, si apre il rubinetto e si scarica l'acqua, per alleggerirsi e perdere velocità.
Tutto questo può risultare vantaggioso solo in modelli di notevoli dimensioni, soprattutto se l'intenzione è quella di concentrare tutto il peso intorno al CG; se l'acqua avesse un peso specifico maggiore, non ci sarebbe problema, ma... 1kg occupa 1 dm3!
Si potrebbe anche impiegare mercurio anzichè acqua, ma gli ambientalisti avrebbero qualcosa da ridire riguardo lo scarico!
Altra possibilità è quella d'impiegare dei pesi di piombo che verrebbero paracadutati, previa apertura di portellone ventrale.
Restando... in acqua, la soluzione Odi, mi sembra un po' rischiosa per la tenuta.
Basterebbe un serbatoio stagno, magari con appendici da inserire nelle radici alari, con una valvolina superiore per l'entrata aria ed una inferiore per lo scarico. Se la velocità di scarico fosse bassa si può pensare ad una doppia valvola o una pompetta d'acquario per lo svuotamento.
Sotto con altre idee.