Discussione: montaggio asw-28 jsb
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Vecchio 06 febbraio 08, 23:00   #433 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
grazie masali ne aprofitto cosa pensi dell'uso o meno dei flap nei modelli d'alianti perlomeno sino a 2 3 metri d' apertura alare. insomma tipo modello cularis servono o no? ho letto che misceli ale e dir ci provero anch'io anche se sull'easy gl. non mi sono trovato bene la virata era come dire sporca ma forse dipende anche dalla tipologia dell'aliante. ciao gianni

1. Del cularis non dico nulla perché sennò mi querelano. Diciamo che non ho mai chiesto a Robbé Ranox che ne pensa, ma scommetto che la pensiamo uguale.

2. I flap, o meglio il profilo variabile, a prescindere dalle dimensioni del modello, è utile se e solo se permette di ottenere una velocità di caduta minima più bassa rispetto a quella che si avrebbe senza (cosa utilissima in termica, molto meno in pendio); quindi non si può dire a priori se servono o se rompono solo le balle, bisogna provare in volo. I freni invece servono sempre, quindi anche nei modelli piccoli bisogna permettere agli alettoni di salire insieme per fare da aerofreno. A meno che non stiam parlando di gomoli, incularis compreso, a quelli freni e flap non servono mai.

3. La miscelazione col direzionale è una provocazione per i baroni del pendio, chiedi a loro cosa ne pensano... le risposte saranno interessanti.
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