Citazione:
Originalmente inviato da ducati grazie masali ne aprofitto cosa pensi dell'uso o meno dei flap nei modelli d'alianti perlomeno sino a 2 3 metri d' apertura alare. insomma tipo modello cularis servono o no? ho letto che misceli ale e dir ci provero anch'io anche se sull'easy gl. non mi sono trovato bene la virata era come dire sporca ma forse dipende anche dalla tipologia dell'aliante. ciao gianni |
1. Del cularis non dico nulla perché sennò mi querelano. Diciamo che non ho mai chiesto a Robbé Ranox che ne pensa, ma scommetto che la pensiamo uguale.
2. I flap, o meglio il profilo variabile, a prescindere dalle dimensioni del modello, è utile se e solo se permette di ottenere una velocità di caduta minima più bassa rispetto a quella che si avrebbe senza (cosa utilissima in termica, molto meno in pendio); quindi non si può dire a priori se servono o se rompono solo le balle, bisogna provare in volo. I freni invece servono sempre, quindi anche nei modelli piccoli bisogna permettere agli alettoni di salire insieme per fare da aerofreno. A meno che non stiam parlando di gomoli, incularis compreso, a quelli freni e flap non servono mai.
3. La miscelazione col direzionale è una provocazione per i baroni del pendio, chiedi a loro cosa ne pensano... le risposte saranno interessanti.