Discussione: flap in f15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 05, 21:46   #31 (permalink)  Top
array1973
User
 
L'avatar di array1973
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: Olbia
Messaggi: 197
Aggiornamento sull'uso dei flap.
Oggi ho fatto diversi voli con l'F18 ed ho più volte provato la miscelazione "atterraggio" della mia Optic6. Chiarisco, per chi non lo sappia, che una miscelazione "land" sulla optic6 non fa altro che tirare giù i flapperoni e muovere di conseguenza il cabra/picchia, con valori variabili a piacimento. Avevo inoltre collegato il potenziometro di destra all'escursione dei flap...così ho un'impostazione "fissa" (es 40% di flap con 20% di cabra), comandata dal pulsante e la possibilità di aumentare ulteriormente i flap, senza muovere il cabra/picchia, con il cursore.
La massima escursione dei flap è inutilizzabile, il modello rallenta sensibilmente, punta verso il basso o va in stallo brusco.
Abbassando i flap a metà della loro corsa e programmando un leggero cabra il modello rallenta (non vistosamente), tende ad assumere un discreto angolo d'attacco(30°) mantenendosi in volo con buona manovrabilità.
Ho fatto delle prove con diverse impostazioni e alla fine della giornata mi ritengo soddisfatto del comportamento dell'F18 con i flap abbassati (non esagerando) e può aiutare in atterraggio ma non è essenziale.
__________________
Andrea Caramanna
GVO - Gruppo Volo Olbia
array1973 non è collegato   Rispondi citando