Mauri, smettila di mandarmi MP sennò non riesco a postare
Allora: 1a foto, il motore è montato con dei raggi che ovviamente non sono passanti, altrimenti incoccerebbero nell'asse del motore, ma sono piegati ad angolo retto, in pratica sono appaiati a quadrante. I raggi vengono tenuti fermi da quella flangetta autocostruita in alluminio che si vede tramite 4 viti, bloccate con la ciano, delle quali se ne svita solo una.
La flangetta, grazie allo sforzo di serraggio delle viti, ha creato la sede per i raggi in modo da bloccarli.
Nel punto 1 il raggio si è scavata una sede e l'incastro cede. Poco male, lì si scava un pò, si incolla con una goccina di epoxy e via.
Nel punto 2 invece la sede del raggio nella flangetta ha gioco (ma pensa la sfiga, se succedeva au un'altra sede non dava fastidio) anche stringendo al massimo la vite. Son riuscito spero a risolvere picchettando con un cacciavite dall'alto mentre dal basso mia moglie faceva contrasto col martello.
Seconda foto: la girante con l'adattatore. Quei maledetti sistemi a grano non funzionano mai. Ho sostituito i grani con delle viti ma non è bastato. Adesso per rimontarla devo fare un buco nella nacella esattamente all'altezza delle vitine e fara passare il cacciavite di traverso.
L'elica non è montata con l'ogiva, ma con un dadino che è nascosto dentro l'ogiva. L'ogiva è forata e viene avvitata con dado e elica sull'adattatore che è filettato.
EDIT: Ecco il motivo di quei rumori che ho sentito in volo: stavo perdendo una girante !!!!