Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 08, 22:14   #165 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Mauri, smettila di mandarmi MP sennò non riesco a postare

Allora: 1a foto, il motore è montato con dei raggi che ovviamente non sono passanti, altrimenti incoccerebbero nell'asse del motore, ma sono piegati ad angolo retto, in pratica sono appaiati a quadrante. I raggi vengono tenuti fermi da quella flangetta autocostruita in alluminio che si vede tramite 4 viti, bloccate con la ciano, delle quali se ne svita solo una.

La flangetta, grazie allo sforzo di serraggio delle viti, ha creato la sede per i raggi in modo da bloccarli.

Nel punto 1 il raggio si è scavata una sede e l'incastro cede. Poco male, lì si scava un pò, si incolla con una goccina di epoxy e via.

Nel punto 2 invece la sede del raggio nella flangetta ha gioco (ma pensa la sfiga, se succedeva au un'altra sede non dava fastidio) anche stringendo al massimo la vite. Son riuscito spero a risolvere picchettando con un cacciavite dall'alto mentre dal basso mia moglie faceva contrasto col martello.

Seconda foto: la girante con l'adattatore. Quei maledetti sistemi a grano non funzionano mai. Ho sostituito i grani con delle viti ma non è bastato. Adesso per rimontarla devo fare un buco nella nacella esattamente all'altezza delle vitine e fara passare il cacciavite di traverso.

L'elica non è montata con l'ogiva, ma con un dadino che è nascosto dentro l'ogiva. L'ogiva è forata e viene avvitata con dado e elica sull'adattatore che è filettato.

EDIT: Ecco il motivo di quei rumori che ho sentito in volo: stavo perdendo una girante !!!!
Icone allegate
Collaudo Airbus A-320 autocostruito-000_0002.jpg   Collaudo Airbus A-320 autocostruito-000_0003.jpg  

Ultima modifica di paologiusy : 06 febbraio 08 alle ore 22:17
paologiusy non è collegato   Rispondi citando