Flap che vanno in su?
I flap vanno solo ed esclusivamente in giu.
In atterraggio hanno funzione frenante(flap)e allo stesso tempo portante.Aumentano la curvatura alare,se ben fatti riducono la corda,ottenendo così un effetto di sostentamento(infatti si chiamano ipersostentatori
):Riducendo la corda il più possibile (come negli alianti) si avrà anche meno resistenza indotta,perchè la depressione sul dorso risulta minore conseguenza i vortici tenderanno di meno ad andare verso il dorso.Se poi dici che mettendo i flap devi picchiare l'assetto ci credo.I flap sostengono l'aereo nella zona del baricentro e per far scendere l'aereo devi picchiare l'assetto.Ottimi flap sono i fowler flap,che escono dall'ala e aumentano la superficie alare,aumentando così il Cp,d'altronde nella formula P=1/2 p V^2 Scp si capisce che densità dell'aria(1,225 Kg/m cubo) non si può cambiare,diventa quindi costante,la velocità cambia,al diminuire di essa diminuisce P,con i flap diminuisce V,aumenta la superficie,aumenta il cp,conseguneza aumenta la portanza.
Aerofreni:attento,fanno stallare.Ricordiamo la definizione di stallo:distaccamento del flusso aerodinamico dal dorso dell'ala.Con gli aerofreni il flusso aerodinamico si stacca dall'ala e rischi di stallare,quindi attento a quanti ne metti,e in che condizioni.
Tutto questo in aprole povere,se volete mi dilungo ma lo trovo inutile.....bye bye!!!