Citazione:
Originally posted by fai4602@02 giugno 2005, 17:57 Paese che vai, manovra che trovi.
Io la vite, quella che almeni noi intendiamo vite, che sia piatta o meno, dritta o rovescia, e che inizia in alto e finisce in basso, l'ho sempre fatta così : tutto cabra e tutto direzionali.
Niente alettoni perchè, mi hanno insegnato, con gli alettoni è tutto men che meno vite. Si, magari un colpetto di alettoni se c'è una incertezza nell'entrata, ma che vanno subito neutralizzati. |
Ciao Fai.
Con gli alianti moderni in fibra è impossibile fare una vita piatta con il centraggio standard. Sia Schleicher con ASK 21 che Glaser Dirks con il nuovo DG 1000 17 metri forniscono dei pesi da porre in coda per poter eseguire una vite piatta.
A Sant Uban nel corso acrobatico ti tirano fino a 3.700 metri e scendi con il DG 1000 fino a terra ( quasi !! ) compiendo oltre 30 giri di vite.
Dare alettoni nel senso opposto alla rotazione non facilita affatto l' uscita dalla vite, anzi, aiuta a rimanere in vite piatta. La rimessa dalla vite è la classica scolastica : barra al centro leggermente a picchiare e piede opposto alla rotazione.
La vite piatta si trasorma in spirale picchiata e l' aliante, dopo un po', ritorna del tutto governabile.
Presumo che con i modelli ci si comporti nello stesso modo.
Se un modello troppo cabrato non esce dalla vite ricordare di non usare gli alettoni !
Ciao
Gallina
La teoria dovrebbe valere pure per i modelli anche se i profili diversi e la svergolatura delle ali potrebbe permettere l' uso degli alettoni in senso opposto alla rotazione.
Che ne pensi ??
Ciao.