Salve!
voglio ora esporre un ancestrale problema dei velisti da pendio e forse una probabile soluzione...il peso!
Gli alianti, nella maggior parte, oltre a necessitare del peso in muso per equilibrarli, hanno bisogno di un piombaggio sul CG (o con una via di mezzo tra, comandi arretrati e più peso davanti).
Io ho sempre costruito manetenendo i pesi il più equilibrati possibile con l'aggiunta minore di peso in punta, lasciando poi libera la quantità di peso da caricare sul CG.
In genere uso tubi di fibra nei quali poi infilo tondini di acciaio Vidia con tubetti di alumineo per spessorare la distanza mantenendo così sempre il fulcro del peso sul CG.
Il problema, le condizioni meteo sono ottimali, tante termiche che volano pure i sassi, allora giù peso 400 o 500 grammi, così da avere poi la massima ritenuta di energia dopo la picchiata, ma poi?
l'atterraggio diventa un problema, l'aliante è una vera e propria sassata, e se le condizioni meteo variano in male, si sprofonda...e se le cose vanno male si fa il botto, e se vanno peggio, non si trovano nemmeno i resti
Perchè allora non ideare un sistema per caricare peso a piacere per poi scaricarlo semplicemente prima di ogni atterraggio, o quando ci si trova in crisi di termica?
E qui mi è venuta un idea, si tratta di un cilindro di plexiglass oppure un tubo di qualsiasi altro materiale che funga da contenitore.
Da entrambe le parti si tornisce un piattello nel teflon con un insenatura dove alloggia una membrana O Ring per rendere il piattello stagno (praticam,ente come lo stantuffo di una siringa).
Mettiamo due molle in pressione per parte e collochiamo il tutto esattamente sul CG.
Forniamo inoltre il tutto di una valvola di spurgo, azionata da un micro servo che apra e chiud la valvola.
Per caricare la zavorra basta una pompa per miscela manuale, un tubetto ed un bottiglione d'acqua et voilà, il gioco è fatto!
Mettendo in pressione l'acqua con la pompa gli stantuffi si sposteranno verso l'esterno mettendo in pressione le molle.
In fase di atterraggio, basta aprire la valvola, l'acqua esce a causa della pressione delle molle sugli stantuffi e poi ci si può concentrare su felici atterraggi
Che ne pensate?