Discussione: STINGRAY e baionetta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 08, 15:06   #49 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


Anche io ho uno Stingray, finito da poco, verniciato e pronto al volo, purtroppo le condizioni meteo non mi consentono di collaudarlo.

La baionetta è uguale a descritta da TRUCETA nel suo, due lame in acciaio da 14mm scarsi per 2mm.

Mi chiedevo, con conti alla mano, quanti "G" potesse resistere ad una richiamata di un cero tipo.

Si intende la resistenza della sola baionetta in acciaio e non dell'ala o del porta baionetta, visto che non so come sia fatta internamente. ( era già montata )

Per valutare questo, abbozzato alcuni conti sfruttando un articolo trovato sul sito di emme2 che parla del dimensionamento del longherone e un altro trovato sul Barone di cui allego il link. http://www.baronerosso.it/Articolo196-page6.html

Sulle formule base da utilizzare, credo che non ci siano dubbi, bisogna avere pochi elementi per trovare la sollecitazione che l'acciaio della baionetta. Questa deve sopportare una tensione interna ( Sigma ) che è data dal rapporto tra il momento flettente e il modulo di resistenza, percui sigma = M/W.

Il W su una sezione rettangolare è 1/6 b x ( H al quadrato ) che, senza annoiarvi in conti inutili è 130,66 mmc ( millimetri cubi vedi link ).

Per per la forza momento ( M ), avrei bisogno di un consulto.

Per definizione il momento è una forza per un braccio.

La forza dovrebbe essere la metà del peso del modello ( visto che il peso viene scaricato sulle 2 ali ) escluse le ali stesse perchè già sostenute autonomamente.

Nel mio caso 7.8kg meno 3.3kg circa di ali, restano 4.5kg da dividere per due, quindi 2.25kg.

Per quanto riguarda il braccio di leva, credo sia dato dalla distanza tra il baricentro geometrico della semiala e la fusoliera, che da un disegno aprossimativo in cad è a 680mm.

Quindi se la matematica non è un opinione M = 2.5kg x 680mm = 1530 kgmm.

Alla fine la tensione dell'acciaio a modello statico ( 1G ) è M/W = 1530/130.66=11,70 kg/mmq.

A questo punto bisognerebbe sapere che resistenza ha un buon acciaio ( tipo quello delle baionette ).

Da una ricerca fatta, un acciaio discreto ha un carico di snervamento pari a 98kg/mmq, uno armonico ( trefori, funi di acciaio particolari ) arriva a 145kg/mmq

Questi sono resistenze a rottura, nelle costruzioni civili si ha un coefficente di sicurezza pari a 5, nel nostro caso, si puo scendere parecchio.

Ipotizzando di restare intorno ai 70kg/mmq, mi risulterebbe resistente fino ad un carico di 6G.

Certi di avervi annoiati tutti, condividete il procedimento ed il calcolo?

Alla fine di tutto questo papiro, se fosse così, 6G è un risultato accettabile per un modello acrobatico come questo?
tutto fatto in modo corretto.
L'unico problema è quello della resistenza del materiale che costituisce la baionetta.
Per un buon acciaio il valore che hai indicato sui 100 Kg/mm^2 è possibile.
Non vale la pena di considerare coefficienti di sicurezza nei modelli,quando la baionetta si snerva,se il modello torna a casa,si cambia e la volta successiva si tira di meno.
Quindi supponendo 100 come valore limite i G possibili diventano 10.
Accettabili o no ?
Io ho 2 baionette come le tue e volo da 3-4 anni ( ? ) ,non sono un tiraG,ma un certo Tarter, che invece lo è ,vola con le stesse baionette ,finora senza problemi.
Ehstìkatzi non è collegato