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Vecchio 06 febbraio 08, 02:27   #38 (permalink)  Top
TONICLE
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Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Gaurda attualmente tutte le barche sono sottopeso , vanno zavorrate mediamente con 200-300gr di piombo all'interno dello scafo , pensi che se fosse un problema una stuoi in + no la metterebbero ?

Tu hai detto una cosa senza ragionare a mio parere a sufficenza , dai per scontato che siano dei cretini ?

Piu robusto no è sinonimo di + rigido , le barche in carbonio si spaccano eccome se si spaccano .

Le barche in carbonio non sono quelle come la tua o la mia sono sono quelle fatte da esperti che sono sottili sottili pesano nulla e si spaccano facilemte , le nostre sono dei carriarmati .

Poche settimane fa un amico con un Walikki è stato centrato a 1/2 murata da un classe M in legno , si è sentito un suono sordo e il carbonio ha ceduto , non so quante migliaia di € valga il solo scafo ma questo è il risultato .

Ricordati uno scafo fatto con 2 strati di 160gr in carbonio nopn lo vuole nessuno .... o quasi.

ciao
hai pienamente ragione un corpo non elastico sottoposto a sollecitazioni si spacca, uno deformabile no, ma io pensavo anche al fatto che deformandosi con l'ipatto delle onde gli scafi cambiassero volume quindi dislocamento, quindi con un andamento non lineare, ma le mie sono solo supposizioni, posso anche sbagliarmi.
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