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Vecchio 06 febbraio 08, 01:33   #10 (permalink)  Top
roscor61
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Originalmente inviato da riccardo73 Visualizza messaggio
beh io credo che per uno come me che non ha mai guidato elicotteri sia un po' eccessivo partire con un elicottero non coassiale che costa 180 euro...
ho voluto iniziare per gradi...
E il T-REX di cui tutti parlano ?
E' veramente una cosa cosi' fenomenale ?

Tu sei di Roma ?


Riccardo

Ciao Riccardo,

ti rispondo al rovescio.

Si sono di Roma, delle parti di Piazza Bolgna.

E' corretto che tu abbia cominciato con un coassiale, anche io ho fatto la stessa trafila.

Beh, passare dal coassiale ad un passo variabile è come passare dal motorino alla moto. Sembrano la stessa cosa ma non troppo.

Sento spesso parlare degli Honey BEE CP, King V2 ecc. come ottimi ely per iniziare con passo variabile, senza arrivare ai Trex o Minititan.


Il T-Rex dell'Align, in tutte le sue versioni, ha fatto epoca perché è stato il primo vero elicottero elettrico a basso costo con ottima reperibilità dei ricambi ed onestamente progettato fin dall'inizio.

Non è il migliore elicottero, è forse uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo nella classe 30, anche se non è facilmente rapportabile la classe a scoppio (appunto 30 sta per .30 cu (pollici cubici) circa 6 cc.) con le motorizzazioni elettriche.
E' poi nato il Minititan E325 della blasonata casa Thunder Tiger che fa ely a scoppio ed automodelli da 20 anni ad affiancarsi alla categoria; questi due sono gli ely seri di fascia piccola più usati.

Per questi ultimi due non si parla più di RTF (Ready To Fly) ma di modelli da costruire che necessitano di una buona elettronica ed una buona manualità nelle cose pratiche (questo vale per qualsiasi branca del modellismo).

Non è il costo del modello (Trex o TT Minititan ad esempio) in se che è elevato, ma quello di cui necessita poi per volare.

Non voglio spaventarti, ma cerco di fare qualche esempio reale.

Una buona radio+ rx: dai 150 euro in su. ES. Futaba FF9 (T9CP) 500 euro
Un giroscopio: dai 70 euro in su. ES. Futaba GY401 165 euro
3 servi per il piatto: dai 10 euro l'uno in su ES: Futaba S3113 30 euro cadauno
1 servo per la coda: dai 20 euro in su ES: Futaba S9257 110 euro
1 o più batterie: dai 40 euro in su. ES: Flightpower 3S Evo25 2170ma 70 euro
1 caricabatterie e balancer: dai 50 euro in su: ES: Triton2 + Balancer Robbe 180 euro
1 misuratore di passo: 15 euro

Non ho messo il costo dell'ely che varia dai 200 euro in su a seconda della versione.

Gli esempi non sono esagerati, perché sono nella media dei componenti che la gente usa su questi modelli, ed è comunque tutta roba che ti ritrovi.

Poi c'è l'attrezzatura di base, una valigetta, una batteria al piombo per poter ricaricare sul campo le batterie, qualche ricambio, un po' di cacciaviti, brugole, pinze, chiavi a tubo.

Si, in effetti questo è un hobby costoso, ma lo si sapeva.

ciao
Rosario

P.S.

Stiamo parlando ancora di modelli di fascia bassa. Le cose assumono un significato diverso dalla classe 50 a scoppio in su.

Se li guardi da vicino non sembrano elicotteri, ma macchine volanti che incutono anche un certo timore, ma sono fantasticamente costruite per chi apprezza la meccanica in generale.
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