per Paperinik
limitare la capacita delle pile la vedo difficle, come fai a misurarla ?? se uno viene con lipetta anonima ?? poi si correrrebbe il rischio di fare una monocategoria di pile e logicamente anche di motori usabili con quelle celle, e se poi non si trovano più ?? idea che gia avevamo scartato, il mono tipo non si può fare.
Poi visto che un po d'esperienza me la sono fatta con i profile400 gli inseguimenti veri non erano come quelli che facevi, forse ti manca un po di pratica, ma il bello e cercare d'inseguire il "nemico" non di fare solo mega picchiatore e beccare qualcuno per fortuna... cosi è un po troppo riluttivo come combattmento, come diceva giustamente Antonio usa i combattimenti più belli sono quelli orizzonatlie e non quelli verticali, certo ogni tanto la scappata in verticale ci sta tutta, ma non è sempre cosi.
Secondo molti la limitazione che si potrebbe mettere è un peso max ( da valutare ancora ma credo intorno ai 600g) e un'apertura max sui 90-95cm.
Anche il peso mette un bel limite a parecchie cose, direttamente ti limita lipo e motore, perche una volta tolto il peso reale de l modello ti rimango sempre quei 200-250 da dividere tra motore e pile, quindi più di tanto non si può fare, Abbiamo fatto un sacco di combattimenti con le più disparate combinazioni di motori, pesi, aerei, pile e grosso modo in aria tutti si equivalevano, il P51 che mi tirò giu Albeto volava con 30gr di BL ma piottava sempre parecchio, solo che era tutto in depron e quindi molto delicato..
Adesso uso un motore da 50g e polistirene ma le prestazioni sono rimaste quasi invarite, forse nelle picchiate avendo circa 100g di ciccia in più è più veloce, ma per il volo livellato e salite è la stessa cosa.
Il bello è anche lasciare al pilota/costruttore di trovare la combinazione che gli piace di più, magari non a tutti piace avere il modello velocissimo, parecchio caricato e magari difficile da gestire in combat, altri preferisco modelli più leggeri ma più manovrabili, cosa che a volte è meglio della velocità.
Secondo me intanto una buona cosa sarebbe limitare peso ed a.alare max. (quella minima già c'e) ma mettere specifiche limitazioni su pile e motore mi sembra un po troppo.
Visto come si svologono le gare non credo che molti siano disposti a spendere parecchi sui modelli, che come hai visto, in un attimo si posso rompere, domenica ha detto sempre bene che si sono rotti solo gli aerei, ma in altre occasioni sono partiti, motori, regolatori, pile, perfino RX e sono cosette che se si rompono fa sempre dispiacere, a volte più cose allo stesso pilota... e un conto è rompere 20$ di motore cinese ( che il suo compito lo fa sempre bene ) che magari rompere 60 di axi... e cosi per tutti gli altri componenti, magari esclulsa la rx, quelle come sempre è melglio prenderla affidabile
riassumendo io proverei con il peso e a.lare max e vediamo un po come va...
ciaooo