[QUOTE=DoC;793023]Già, molte apparecchiature hanno questo sistema, ma vedendo le figure delle ditte produttrici non mi pare che siano concepiti per questo scopo i nostri... bisognerebbe far due conti, cosa che io non son più in grado di fare... a sentimento direi che un giro in più è come mettere due toroidi uno dietro l'altro... è il concetto dei toroidi classici: fai tanti giri in mezzo ad un anello stretto... cosa che equivale a far passare il filo dentro ad uno lungo... ma bisognerebbe fare i calcoli, inutile ipotizzare soluzioni.... qualche guru dell'elettronica ci dà due dritte?
Ciao Raga
a questo link trovate tutte le misure e le frequenze.
Esco - Electronic Surplus Components
Per i toroidisi tratta di costruire una trappola a larga banda, ovvero facendo passare alcune spire si forma una induttanza che blocca in parte il passaggio della radiofrequenza. Per le nostre frequenze ( 35 - 40 MHZ ) usare quelli di colore giallo, ci sono in farie misure. Il sistema però non è infallibile perchè una vera trappola dovrebbe 1) avere un condensatore in parallelo in modo da fare un circuito accordato 2) avere una vera massa di riferimento per scaricare a terra il segnale indesiderato. Si dovrebbe fare un circuito NOCTH accordato che in pratica , captato un segnale interferente sul cavo del servo lo mandi a massa senza farlo arrivare alla ricevente del modello.
Peccato che una massa di riferimento sul modello non ci sia...
Questa è la teoria se il segnale interferente fosse propio sulla frequenza del nostro modello, nella pratica inceve le interferenze possono arrivare anche da frequenze intermedie o sulla IF del ricevitore, quindi una sola trappola non basta, c'è ne vorrebbero almeno 3 e per questo si usa un semplice toroide come nei filtri EMI sulle apparecchiature elettriche.
Alla fine bisogna affidarsi alla qualità della ricevente, dove si spera che il costruttore abbia messo : 1 ) gli opportuni filtri di banda sull'ingresso dell'antenna 2 ) Il filtraggio RF sui cavi elettrici ( bastano 3 condensatori da 100 Pf, 1 NF e 10 NF mandati a massa.....quella che si riesce a trovare !
Saluti a tutti i Bergamaschi ! Arnaldo ik2nbu Seriate